gossip

Zucchero, dalle canzoni alle pecore

Il cantante allestirà un allevamento

06 Mag 2004 - 22:22

Da cantante a pastore il passo non è certo breve. Ma se a compierlo è Zucchero Fornaciari, che dello spirito ruspante ha fatto la sua bandiera e che alla campagna e ai paesaggi bucolici non è nuovo, le cose cambiano. Il cantante ha deciso di lanciarsi in un nuovo business e di allestire un moderno allevamento ovino nella tenuta di Pontremoli che da qualche anno rappresenta il suo nido: il Lunisiana Soul.

Dovremo abituarci, perciò, a vedere Zucchero alle prese con tosature, pascoli e cani da pastore tra un concerto e l'altro? In effetti, il cantante non ha mai nascosto lo spirito ruspante e, soprattutto, l'attaccamento alla campagna e alle radici contadine. Proprio per questo, ha eletto a suo nido un mulino di pietra di Pontremoli restituito a nuova vita, che ha battezzato Lunisiana Soul.

Zucchero Fornaciari si avvarrà della consulenza di esperti allevatori abruzzesi, che sono stati tra gli ispiratori di questa nuova attività. L'idea di darsi all'allevamento di pecore, infatti, è venuta al cantante visitando una manifestazione agricola, dove è rimasto folgorato dalle loro tecniche di allevamento e dai loro prodotti tipici. E, tenendo conto che in una delle sue canzoni più famose Zucchero si rivolge a un gallo, chissà che questa esperienza non gli dia una nuova ispirazione....