© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Qualità tecniche, varietà delle forniture e servizio di assistenza sono alla base del successo del gruppo veneto che affianca architetti e designer in tutto il mondo: da Panama agli Stati Uniti, passando per Dubai e Hong Kong
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Bello come il legno, ma decisamente più resistente ed ecosostenibile. E’ la risposta che Woodn Greenwood dà al mondo dell’architettura e del design con i suoi prodotti: profili in legno composito che diventano facciate, controsoffitti, schermature solari e decking. L’azienda offre una soluzione scientifica e tecnologica che supera i limiti del legno naturale e le problematiche ambientali derivate dalla deforestazione, ponendosi al fianco dei progettisti per dare forma alla creatività senza porre limiti e permettendo di uscire dai legami tradizionali prodotto/applicazione.
Composti da farina di legno grezzo e da una componente plastica poliolefinica ed ecologica, che ha una funzione protettiva e impermeabilizzante, i profili di Woodn Greenwood, pur mantenendo il pregio estetico, l’eleganza e il calore del legno, offrono notevoli vantaggi propri del materiale plastico.
La Woodn GreenWood nasce dall’unione della Woodn Industries (azienda cinese rilevata nel 2007 da Roberto Chemello, all’epoca Ad del Gruppo Luxottica che ne intravede le possibilità) e la Greenwood, azienda leader di mercato italiano nel decking composito. Nel 2017 Woodn Greenwood decide di decentralizzare la produzione dalla Cina all’Italia: la tecnologia europea porta una maggior velocità nell’estrusione, diminuendo i tempi di approntamento e garantendo un prodotto di qualità Made in Italy anche grazie al continuo impegno nella ricerca e sviluppo. Oggi l’azienda ha la sua sede a Belluno nel cuore delle Dolomiti, mentre la produzione e il magazzino sono a Treviso.
Woodn Greenwood produce oggi due legni compositi (Woodn e Greenwood) che combinano le caratteristiche migliori del legno e dei polimeri plastici per dar vita a due materiali unici, sicuri e durevoli. Attraverso l’estrusione di questi due legni compositi, prendono vita profili dalle forme, colori e dimensioni diverse per realizzare sistemi modulari, eleganti e completi di sottostrutture e accessori di fissaggio. Woodn è disponibile in 13 colori, in 2 finiture: liscia dove è più visibile l'effetto venatura e spazzolata per un effetto più grezzo e naturale. Greenwood è invece disponibile in 10 colori con finitura spazzolata.
Altamente resistenti all’acqua, agli agenti atmosferici e ai raggi Uv sono adatti ad ambienti esterni, umidi e marini: il colore rimane stabile nel tempo senza la necessità di trattamenti superficiali. Sono inoltre antivegetativi, resistenti quindi all’attacco di funghi, termiti e parassiti e non necessitano di particolare manutenzione
Oggi i sistemi prodotti dalla Woodn Greenwood fanno mostra di sé nelle realizzazioni di progettisti e architetti in Italia, Stati Uniti, Dubai, Panama e Hong Kong e traducono in realtà gli intenti architettonici senza rinunciare a estetica, naturalezza e sostenibilità.
-Grazie alla presenza dell’ufficio tecnico interno, Woodn Greenwood assiste i vari professionisti con preventivi, stime, dettagli tipologici e disegni esecutivi. Tramite il proprio ufficio logistico, l’azienda si occupa della consegna del materiale “porta a porta" e offre corsi tecnici commerciali ai posatori con visite allo stabilimento produttivo.
Da sempre Woodn Greenwood pone l’accento sulla sostenibilità ambientale. A partire dalla sede dell’azienda che è alimentata a pannelli solari, passando per l’utilizzo di materiali completamente riciclabili e da un approccio circolare della produzione, con gli scarti di lavorazione che vengono accuratamente raccolti, selezionati e riutilizzati per la creazione di nuovi materiali, riducendo così l’impatto ambientale complessivo. Stessa filosofia è applicata nella gestione della risorsa idrica: ad esempio l'acqua di raffreddamento utilizzata nei macchinari viene catturata, trattata e riutilizzata, contribuendo a preservare questo prezioso elemento.