Xiaomi YU7, pronta per le vendite
© Ufficio stampa Xiaomi
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In soli tre minuti il SUV cinese ha fatto registrare una richiesta di ordini da capogiro. Ecco le caratteristiche della Xiaomi YU7.
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Xiaomi YU7 ha chiare ambizioni europee e a quanto pare si presenta al meglio, con un design ammiccante e una dotazione tecnologica molto interessante. Vi raccontiamo i dettagli del SUV cinese prodotto dal brand che sui mercati spazia dalla produzione degli smartphone a quella dei televisori al plasma, fino agli smartwach e (addirittura) agli spazzolini da denti elettrici e ai dispenser automatizzati per sapone.
Partiamo da un appunto che ci è venuto in mente appena l'abbiamo vista: la YU7 assomiglia a qualche altro noto modello che circola nel Vecchio Continente (non facciamo nomi, ma potete immaginare), però questo fa sì che quando arriverà da noi non avrà certo problemi ad attirare i favori dei clienti europei in fatto di stile. A vederla (e conoscendo le sue dimensioni) è grande e lunga (5 metri non sono pochi), ma mantiene un aspetto piuttosto elegante. Bene il valore che riguarda l’aerodinamica (il Cx dichiarato è pari a 0,245) grazie a un andamento delle linee studiato nell'insieme ma anche nei dettagli, vista la presenza di diverse prese d’aria e particolari come le maniglie delle porte a filo carrozzeria. In abitacolo non manca lo spazio per passeggeri e bagagli, ma soprattutto non manca la tecnologia, che addirittura sfocia nel campo della domotica, ch epermette di parlare con la macchina sia da dentro che da fuori. Discorso vano bagagli: davanti c'è un vano pari a 148 litri, dietro invece ce ne sono altri 678.
© Ufficio stampa Xiaomi
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In abitacolo però il mondo del comfort prevede anche un piccolo frigobar che fuoriesce dalla parte posteriore del tunnel centrale, gli schienali del divano regolabili elettricamente nell’inclinazione, lo smartphone dedicato a chi siede dietro, l'impianto audio made in Xiaomi con 25 altoparlanti, filtro Hepa (da 2,2 metri quadrati) per il clima e tetto panoramico elettrocromatico.
Il nuovo SUV elettrico di Xiaomi è proposto in 3 versioni. La prima è la YU7 RWD con motore posteriore singolo da 235 kW e 528 Nm e batteria LFP da 96,3 kWh che consente un'autonomia dichiarata di 835 km (le prestazioni: 0–100 km/h in 5,88 secondi, velocità massima 240 km/h). La seconda è la YU7 Pro AWD, che dispone di un doppio motore con potenza combinata di 365 kW e 690 Nm; in questo caso la batteria LFP da 96,3 kWh regala un'autonomia dichiarata di 770 km (le prestazioni: 0–100 km/h in 4,27 secondi, velocità massima 240 km/h. La terza è la YU7 Max AWD, con un doppio motore da 508 kW, 866 Nm e batteria NCM da 101,7 kWh e autonomia di 760 km (le prestazioni: 0–100 km/h in 3,23 secondi, velocità massima 253 km/h). Per quanto riguarda i prezzi, il listino in Cina parte da 253.500 yuan per la versione RWD, ovvero circa 30.200 euro.
Xiaomi YU7 è stato presentato in Cina qualche ora fa e il suo debutto record fa ben sperare il brand di appartenenza. Pensate che questo nuovo SUV elettrico ha ottenuto oltre 200.000 ordini in circa 3 minuti, mentre dopo appena un’ora gli ordini sono saliti a quota 289.000 (la Tesla Model Y è stata così "avvisata"). Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha dichiarato che la domanda per la YU7 sarà circa tre volte superiore a quella del primo modello dell’azienda, la berlina SU7, lanciata lo scorso anno. All'epoca, SU7 ricevette 50.000 preordini in 27 minuti e quasi 90.000 preordini nelle prime 24 ore, andando esaurita per il resto dell’anno a causa della capacità limitata della fabbrica Xiaomi di Pechino.