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Speciale Motori 2023: Ferrari Purosangue, Lamborghini LB744, Hyundai Kona, Suzuki V-Strom

Nel nostro Speciale motori parliamo di prestazioni e tecnologia: dalla Ferrari alla Lamborghini, di oggi e di domani, passando per la più efficiente Hyundai Kona 2023 e fino alle nuove Sport Enduro Tourer di Suzuki V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE. 

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Ufficio stampa Ferrari

Il mondo dei motori offre sempre tanti temi da approfondire e da analizzare e il nostro Speciale Motori settimanale non perde mai l'occasione per raccontarvi le principali novità delle nuove auto e moto, presentate e immesse sul mercato.

Questo lunedì abbiamo tra le protagoniste due Case costruttrici molto performanti, Ferrari e Lamborghini, che hanno mostrato al mondo la nuova Purosangue e la meccanica della futura vettura del Toro con il nuovo motore V12 plug-in. La Hyundai invece ha dato maggiori informazioni della rivoluzionaria Kona, elettrica e non, mentre per le due ruote abbiamo approfondito scheda tecnica e listino delle nuove V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE.

 

Ferrari Purosangue

 È l’auto più desiderata sul pianeta in questo momento – la sua produzione è esaurita per i prossimi due anni – e non è difficile capire il perché. La Ferrari Purosangue rappresenta una rivoluzione per il marchio di Maranello, che per la prima volta propone un veicolo a ruote alte, ma non certo un SUV come quelli a cui siamo abituati. Sotto il cofano ospita il V12 aspirato, una autentica rarità di questi tempi. Con una cilindrata di 6,5 litri, deriva da quello montato sulla 812 Superfast, ma è stato ampiamente modificato arrivando a erogare 725 CV a 7750 giri/min e una coppia massima di 716 Nm a 6250 giri/min, con limitatore a 8250 giri. Il prezzo per guidare una delle auto più tecnologiche ed avanzate in circolazione? Si parte da 390.000 euro, ma – come detto – gli ordini sono stati chiusi per l’esaurimento della produzione dei primi due anni.

 

 

 

Hyundai Kona 2023

 La Hyundai Kona si presenta come un modello completamente rinnovato. Il modo non convenzionale (come afferma la stessa Hyundai) di costruire la nuova generazione a partire dalla versione elettrica, porta con sé una rivoluzione rispetto al vecchio modello. La nuova Kona, oltre a proporre dimensioni più grandi, ha beneficiato di un miglioramento sotto tutti i punti di vista. Verrà proposta con diverse motorizzazioni affinché i clienti possano scegliere tra le varianti EV (standard o long-range), full-hybrid (HEV) e a combustione interna (ICE), oltre a poter optare per le versioni sportive N Line su ciascuna di esse. Secondo quanto dichiarato dalla Casa coreana, la Kona elettrica avrà un’autonomia di 490 km (stimata nel ciclo WLTP) e molti elementi tipici, come la modalità di guida a un pedale (i-PEDAL), lo Smart Regenerative System, i deflettori attivi e il bagagliaio anteriore (frunk). Presenti anche la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), l’Head-up Display (HUD, l’electronic-Active Sound Design (e-ASD) e l’Eco Package. 

 

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Ufficio stampa Hyundai

 

Lamborghini LB744

 Lamborghini ha svelato alcuni dettagli della prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrida plug-in V12, prossima al debutto. L'obiettivo della vettura, nome progetto LB744, è definire un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida: avrà un propulsore da oltre 1000 CV, potenza che nasce dall'accoppiata di un motore termico totalmente nuovo a tre motori elettrici. La LB744 sarà anche la prima Lamborghini 12 cilindri a essere equipaggiata con un cambio doppia frizione. Con un motore centrale V12 aspirato da 6,5 ​​litri, tre motori elettrici di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti (disposto per la prima volta dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12) e sotto al tunnel una batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici, è già unica nel suo genere. La Lamborghini LB744 ha un pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) situato sotto il tunnel centrale e protetto da una piastra inferiore strutturale. È connesso ai motori elettrici anteriori, al motore elettrico posteriore e a un'unità di ricarica integrata. L'accumulatore ha una lunghezza di 1550 mm, un'altezza di 301 e una larghezza di 240 mm. Le celle presenti al suo interno sono di tipo pouch e la capacità globale è pari a 3,8 kWh. Il cambio a doppia frizione è un elemento estremamente compatto, con una lunghezza di 590 mm, larghezza di 750 mm e altezza di soli 580 mm. Il peso complessivo è di 193 Kg e include l'integrazione di un nuovo componente fondamentale nell'architettura ibrida della vettura, l'e-motor posteriore, che ha una potenza massima di 110 kW e una coppia massima di 150 Nm.

 

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Ufficio stampa Lamborghini

 

Suzuki V-Strom

 Con la primavera arrivano nei concessionari Suzuki due importanti novità per il 2023, le nuove V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE, due versioni che ampliano l’offerta del modello e che si posizionano al vertice della famiglia delle Sport Enduro Tourer della Casa di Hamamatsu. La V-Strom 1050 presenta un’indole turistica stradale ed è più legata alla tradizione V-Strom, la 1050DE rappresenta invece una declinazione inedita che strizza l’occhio al fuoristrada e all’avventura, senza però mai dimenticare l’utilizzo quotidiano. Per entrambe le versioni il pacchetto tecnologico è molto completo, dato che include il nuovo display TFT LCD a colori da 5 pollici e il pacchetto S.I.R.S. (Suzuki Intelligent Ride System) che gestisce in modo integrato una serie di dispositivi avanzati sfruttando anche i dati rilevati da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi. Il motore bicilindrico a V eroga oltre 107 CV. Grazie al sistema Suzuki Drive Mode Selector – SDMS, il pilota può selezionare le tre diverse curve di erogazione che fanno variare la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire. Inoltre, sulle nuove V-STROM arriva il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), che permette di cambiare le marce senza usare la frizione. La V-Strom 1050 è in vendita a partire da 15.290 euro ed è disponibile in quattro diverse livree bicolore: Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino (una novità rispetto a quanto annunciato in occasione del lancio). La V-Strom 1050DE ha un prezzo base di 15.990 euro e offre tre colorazioni bicolore: Giallo Luxor, Blu Rodi e Nero Nairobi.

 

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Ufficio stampa Suzuki

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