FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stelvio Quadrifoglio, il suv emozionante figlio di mamma Alfa e di papà Romeo

510 cavalli e un motore  sviluppato con Ferrari: il 2.9 V6 Bi-Turbo. Un equilibrio perfetto e una ripartizione di pesi e potenza per una dinamica di guida senza compromessi. Grazie alla trazione integrale on demand e a una ripartizione della coppia sempre in tempo reale

La sensazione è quella di stare in pista, come in una monoposto, e sembra che tutta la scuderia sotto al cofano dell Stelvio riesca a leggere nella testa di chi è al volante prima di sprigionare la sua potenza "a comando".

Perché nella Quadrifoglio tecnologia e potenza già al primo impulso trovano il loro punto d'incontro.

Potenza e controllo - Un suv vero, genuino, che ha caratteristiche dinamiche tipiche di una berlina sportiva e anche quando sfiora i 300 km/h può contare su una serie di sistemi elettronici di elevata sicurezza, garantendo un perfetto equilibrio tra piacere di guida e assistenza intelligente. L'abbiamo provata in strada e in fuoristrada, l'abbiamo lasciata "a briglie sciolte" per quanto possibile in autostrada ma è in pista che questo bolide figlio di Alfa e di papà Romeo dà il meglio di sé, regalando un'emozione di guida paragonabile a quella di una monoposto del Cavallino, a cui "ha copiato" la voce tintinnante di un motore che sembra quello, appunto, di una Formula 1.

 

Numeri da pista - Qualche numero? Eccoli: Stelvio Quadrifoglio ha sotto al cofano Verde Visconti (uno dei colori più ricercati) che vedete nelle foto e nel video, il 2.9 V6 Bi-TurboQ4 AT8: 509.85 CV / 375.00 kW / 600 Nm di coppia. Un motore, sviluppato con Ferrari, che brucia lo 0-100 in poco più di 3 (TRE) secondi. Il vostro compito, se vi sedete al volante, sarà quello di tenere a bada tutta la cavalleria soprattutto nel settaggio Race, quando i quattro scarichi in carbonio Akrapovic fumano come le narici di un toro da monta. Non è facile, per chi non è abituato a certi livelli di guida "al limite" ma non è nemmeno impossibile, restando "in sella" a un suv che sa essere anche mansueto, grazie a controlli elettronici straordinari, studiati e collaudati per delle velocità non da tutti i giorni.  

 

Il quarto sigillo - Stelvio Quadrifoglio è ai vertici della sua categoria in termini di prestazioni: veloce, efficiente e sicuro grazie a un perfetto mix di potenza e tecnologia. Il 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV, con monoblocco in alluminio, lavora sempre in combinazione con la trazione integrale Q4. Sviluppa una potenza specifica pari a 176 CV/l con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi ed è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, che in modalità Race, consente di cambiare la marcia in appena 150 millisecondi. La modalità Race - il quarto sigillo - è la vera arma segreta di questa meraviglia su quattro ruote, perché va oltre le "solite" tre mappature (eco - drive - sport) che siamo abituati a utilizzare in una vettura sportiva. La modalità Race è un'emozione di guida unica (come per la "sorella" Giulia Quadrifoglio), a cominciare dal rombo del motore che cambia voce e sale almeno di un'ottava anche senza nemmeno bisogno di appoggiare il piede sull'acceleratore.

 

L'auto che ti legge nel pensiero - Quando i 510 cavalli cominciano a galoppare tutti insieme e in perfetta sinfonia, sembra che l'auto legga nel pensiero del guidatore, facendo esattamente ciò che le dici di fare, anche nelle situazioni più estreme. Una gran cavalleria muscolosa e nello stesso tempo docile, che tenuti a bada dall'esperienza e dall'elettronica, non riserva colpi di testa, soprattutto quando la strada davanti s'infila sotto le ruote a una velocità impressionate ma, appunto, in perfetta sicurezza. Perché questo suv riesce a conservare caratteristiche dinamiche tipiche di una berlina sportiva e si arricchisce di una nuova serie di sistemi di guida autonoma di livello 2, anche quando il contachilometri si avvicina ai 300 orari.

 

Dimensioni e stile - Le dimensioni restano l'unica misura "terrena" della Quadrifoglio: 4,69 metri per 2 di largezza e 1,67 di altezza, con un cx adeguato a potenza e velocità. I quattro scarichi sportivi Akrapovic, con terminali rivestiti in carbonio, donano il caratteristico sound accattivante e profondo. Mentre i cerchi da 21" e le pinze dei freni disponibili in quattro colorazioni danno alla Stelvio un look ancora più sportivo. Gli interni sono caratterizzati da superfici in alluminio e fibra di carbonio e il display multi-touch da 8,8" dell'infotainment è intuitivo e reattivo ai comandi. Come il volante multifunzione con le grandi leve del cambio in alluminio.

 

Sempre con i piedi per terra - Ma il fiore all'occhiello della Stelvio e di questo straordinario brand in gran parte made in Italy resta soprattutto l'alta tecnologia, a cominciare dal sistema Torque Vectoring, che grazie al controllo elettronico del differenziale, garantisce una perfetta distribuzione della coppia tra le due ruote dell’asse posteriore. Il risultato è una trazione più efficace e un controllo più sicuro, anche ad alte velocità, in curva e su ogni tipo di fondo stradale con le più innovative soluzioni tecnologiche che garantiscono le emozioni di un suv dall’inconfondibile Dna sportivo.

 

Quadrifoglio e portafoglio - Se parliamo di Stelvio, la gamma presenta prezzi a partire da 47,500 euro, livello molto competitivo per il segmento di riferimento. Si sale a 56.550 per la 2.0 Turbo AT8 200 CV Q4 Business, a 61.700 per la 2.0 Turbo AT8 250 CV Q4 Sprint e si superano i 66mila euro per la 2.0 Turbo AT8 280 CV Q4 Veloce. Ma se è la Quadrifoglio la Stelvio dei nostri sogni, allora, come per tutte le emozioni uniche ed esclusive, Quadrifoglio fa rima con portafoglio e ci vogliono oltre 6 cifre per averla. Per i collezionisti di prezzi, oltre 100mila euro, 101.000, per essere precisi. Tanti? Dipende. Da cosa? Da quanto siete disposti a investire per guidare un sogno e ascoltare "un motore che canta". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali