Novità smart

smart#3: nuovo Suv coupé elettrico

Più grande della #1, è stata presentata per celebrare il 25° anniversario della nascita del brand e sarà venduta in Italia a inizio 2024. 

24 Ott 2023 - 12:21
 © Ufficio stampa smart

© Ufficio stampa smart

È stata presentata a Roma, in anteprima nazionale al MAXXI, la nuova smart#3, il Suv coupé dalle linee avveniristiche, elettrico come il futuro della mobilità, sportivo e grintoso tanto da prefigurare un’accoglienza entusiastica, con un cuore profondamente smart.

Parte in tour

 Una serata esclusiva riservata a pochi e un vero e proprio teaser del tour di smart#1, esposta anch’essa nella stessa occasione, che partirà da Napoli il prossimo 4 e 5 novembre, toccherà le tappe di Pescara, Rimini, Firenze, Milano e Torino, per approdare a Cortina d’Ampezzo il 16 e 17 dicembre, nel cuore delle Dolomiti. Da smart#1 si passa alla #3: immaginiamo che #2 sia rimasta nel cassetto della casa madre come una possibile due posti di nuova generazione, di cui in tanti, soprattutto nei Paesi europei, sperano il ritorno. Questo è vero in particolare in Italia, dove la storica smart, che compie quest’anno 25 anni, ha avuto uno strepitoso e ininterrotto successo per tutti i due decenni e mezzo della sua produzione. Sociologi e urbanisti la definirono “un moderno e funzionale elemento di arredo urbano”, quasi a sottolinearne la capacità di integrazione con la città.

© Ufficio stampa smart

© Ufficio stampa smart

Le caratteristiche principali della #3

 Si intuisce che il design di smart#3 è tutto Mercedes e stabilisce una continuità stilistica tra i due marchi, in particolare per le caratteristiche e le prestazioni dell’elettrico. Sono previste quattro versioni: Anniversary edition, Pro +, Premium e Brabus. Lunga 4 metri e 40, avrà motorizzazioni con potenza compresa tra i 272 CV e i 428 CV, oltre a un’autonomia dichiarata che varia dai 415 chilometri della Brabus ai 455 chilometri della Premium, con una batteria da 66KWh e un tempo di ricarica che può essere inferiore ai 30 minuti. La formula del Suv Coupé funziona benissimo perché accontenta una fetta di utenti molto larga. È infatti al tempo stesso una macchina per famiglie, ampia e comoda, ma è anche grintosa, per chi ama guidare un’auto sportiva, di cui la linea coupé migliora l’aerodinamicità. Ha infatti un aspetto imponente e aerodinamico al tempo stesso, con un cx di 0,27 e cerchi in lega fino a 20” nella variante sportiva Brabus, capace di raggiungere i 100 chilometri in 3,7 secondi.

© Ufficio stampa smart

© Ufficio stampa smart

Uno sguardo agli interni

 Il tetto panoramico in vetro, che è una caratteristica standard della 25th Anniversary Edition, permette di far entrare la luce, senza lasciar passare i raggi UV e il calore del sole. Gli interni sono confortevoli, pur essendo sportivi, con sedili avvolgenti e dal design che non si discosta molto da quello della #1. Con questa ha in comune anche molti elementi esterni, tra cui i fari a led e le maniglie a scomparsa. Nella dotazione della 25th Anniversary Edition figurano il display centrale da 12,8”, il quadro strumenti da 9,2” e un head-up display da 10”. Non mancano poi l’impianto audio Beats da 13 altoparlanti e una serie di dettagli rossi negli interni, con sedili in pelle bianca e nera. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora disponibili. Per il momento non è possibile provarla: la si può solo ammirare.

© Ufficio stampa smart

© Ufficio stampa smart

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri