FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Skoda Kodiak RS, il Suv con linfa sportiva

Il veicolo a 7 posti più veloce sul Nurburgring

Skoda nacque negli anni 20 del XX secolo come costruttore poliedrico: biciclette, motocicli e automobili di lusso. Sgomitava con i primi grandi gruppi europei a fatica, perché il suo giovane mercato interno, quello cecoslovacco, era piccolo. Evitò di produrre auto sportive e quel gap le è rimasto nel tempo, almeno fino alla Kodiak RS, oggi il veicolo 7 posti più veloce del mondo.

Ecco Skoda Kodiak RS

In Italia arriva in questi giorni, forte del suo piglio deciso fin dal design della carrozzeria. Skoda Kodiak RS è il primo veicolo del brand a fregiarsi del logo sportivo RS. Sotto il cofano del Suv top di gamma della Casa boema pulsa il motore 2.0 biturbo diesel da 240 CV, manco a dirlo ma è il motore a gasolio più potente mai prodotto da Skoda. Gli è abbinata la trazione è integrale a controllo elettronico e anche le sospensioni sono a controllo elettronico. Ebbene Kodiak RS ha registrato il record di auto a 7 posti più veloce al mondo sul leggendario circuito del Nurburgring: meno di 9 minuti e mezzo per completare il giro!

Eppure questa dinamicità non ha intaccato lʼindole familiare e funzionale del grande Suv, che è proposto sia a 5 che 7 posti. Già il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti è una garanzia di comfort e affidabilità, ma Kodiak RS ha anche di serie i cerchi da 20 pollici e un’esclusiva colorazione metallizzata Blu Race che la caratterizza. Il bagagliaio è fantastico, si va da un minimo di 725 litri, con 5 passeggeri a bordo, a un massimo di 1.960 litri! Gli interni hanno un taglio sportivo, sono in Alcantara/pelle con logo e cuciture rosse a contrasto.

Skoda Kodiak RS vanta il sistema di analisi dei dati Dynamic Sound Boost, mentre per la sicurezza non manca il regolatore di velocità Adaptive Cruise Control (fino a 160 km/h), con regolazione automatica della distanza e funzione di frenata dʼemergenza. Il Suv dispone pure del sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente e del Virtual Cockpit di derivazione Audi, con i servizi Skoda Connect e Infotainment Online. Geniali le soluzioni comfort come gli ombrelli nelle portiere anteriori, la torcia elettrica nel vano bagagli e il raschietto del ghiaccio nello sportello del serbatoio. In Italia Kodiak RS costa 48.900 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali