FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salone del Camper 2020, a Parma lʼ11° edizione

Il Salone del Camper di Parma è confermato. Dal 12 al 20 settembre si svolgerà lʼ11° edizione con 350 espositori

La vacanza giusta per post lockdown

Il Salone del Camper di Parma è confermato. Dal 12 al 20 settembre si svolgerà lʼ11° edizione del principale evento fieristico italiano dedicato al turismo open-air (il secondo per importanza in Europa). Norme anti-covid ben regolamentate per una rassegna che vede questʼanno la presenza di 350 espositori, per circa 750 veicoli da vedere.

Dʼaltronde lʼestate 2020 è stata lʼestate del camper e anche qui la pandemia cʼentra qualcosa. Un turismo familiare, fai-da-te, che rifugge assembramenti e servizi di hotellerie e quindi la risposta più idonea in questi mesi di divieti e spostamenti limitati. Secondo lʼAPC, Associazione che riunisce i produttori di caravan e camper, sono stati un milione e 200 mila i camperisti che hanno affollato lʼItalia questʼestate, un terzo dei quali stranieri.

 

Finito il lockdown cʼè stato un vero assalto allʼacquisto del camper, con immatricolazioni a luglio che hanno superato del 104% quelle del luglio 2019. E già a giugno cʼerano state avvisaglie con un buon +50% di vendite rispetto allo stesso mese dellʼanno passato. Va bene anche il noleggio, con un +17% che dimostra la voglia di “cambiare” le proprie abitudini vacanziere. Non per niente a Parma ‒ capitale italiana della Cultura 2020 e 2021 ‒ si parlerà anche di viaggi e turismo in libertà, tra le sezioni dellʼedizione 2020 cʼè “Percorsi e Mete”, per organizzare con precisione la propria vacanza in camper.

 

Tra gli espositori presenti al Salone di Parma ci sono i nomi più importanti del comparto, da Adria a Westfalia (in rigoroso ordine alfabetico), passando per Elnagh che festeggia i 70 anni di attività, Fiat con i suoi attrezzatissimi Ducato, e poi Ford, McLouis, Mobilvetta.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali