FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Range Rover svolta sullʼibrido plug-in

Il miglior 4x4 del mondo rinnova il parco tecnologie

Sua Maestà Range Rover ritorna, sempre con vestiti nuovi e sempre al top del segmento che, nel lontano 1970, ha praticamente inventato. Se oggi esistono i grandi fuoristrada ammiraglia, lo dobbiamo infatti al regale Range Rover, che ha saputo sempre rinnovarsi, anche quando la Casa britannica Land Rover è finita, insieme a Jaguar, nelle mani del colosso indiano Tata.

Il fuoristrada ammiraglia

Oggi, al di là del maquillage estetico, la nuova frontiera di Range Rover è la propulsione ibrida elettrica plug-in. Una versione che sarà subito a listino con il lancio del nuovo modello (a inizio 2018 in Italia), e che mette insieme un moderno 4 cilindri 2.0 a benzina della gamma Ingenium, già di suo forte di 300 CV di potenza, con un motore elettrico da 85 kW (solo circa 116 CV). Insieme i due propulsori sviluppano una potenza di sistema di oltre 400 CV, per 640 Nm di coppia massima e accelerazioni da brivido ‒ 6,8 secondi da 0 a 100 ‒ considerata la stazza del Suv 4x4 britannico. Eppure i consumi medi nel ciclo misto si attestano sui 2,8 litri per 100 km, per emissioni di CO2 di appena 64 g/km, e ciò la dice lunga sulla convenienza ambientale dei sistemi ibridi elettrici.

La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio alimenta il motore elettrico e si ricarica in appena 2 ore e 45 minuti, avendo a casa una colonnina Wallbox da 32 Ampere. Garantisce unʼautonomia di marcia in modalità interamente elettrica, e quindi a zero emissioni, di oltre 50 km. Poi interviene il motore termico a prolungare lʼutilizzo del veicolo. La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni e 160.000 km. Nella gamma Range Rover non cʼè però soltanto la versione ibrida plug-in, ma anche prestazionali versioni come la SVAutobiography Dynamic, con motore V8 Supercharged da 565 CV.

Lʼabitacolo di Range Rover è stato rinnovato da capo a piedi. I sedili hanno ora infinite forme di regolazione elettrica, 25 funzioni massaggio e possono reclinarsi di 40 gradi con la semplice pressione di un tasto. Funzioni dei sedili che possono essere controllate anche dallʼesterno tramite app. I poggiabraccia sono ora riscaldabili e chi siede dietro troverà a sua disposizione tanti pratici spazi portaoggetti e fino a 17 prese di corrente, incluse quelle di tipo domestico, USB, HDMI e 12V. Non solo, ma lʼambiente Wi-Fi 4G interno consente di connettere fino a 8 dispositivi. Infine il sistema dʼinfotainment Touch Pro Duo, elegante e intuitivo, che conta su due touchscreen da 10 pollici. I prezzi di nuovo Range Rover partono da 102.800 Euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali