FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Smart forfour EQ, la cittadina intelligente

Tutta elettrica, da 19.000 euro con ecobonus

Da Roma a Ostia per provare la nuova Smart forfour EQ, 100% elettrica, e la sensazione è quella della leggerezza. Uscire dalla città per correre verso il mare, verso una spiaggia dove ci attendono i ragazzi di Laureus per una lezione di windsurf. Metti su la musica e il traffico quasi non pesa: niente rumori, solo il piacere di guidare un’auto che sai che non inquina. Nemmeno per un attimo pensi che la batteria possa esaurirsi.

Roma-Ostia-Roma con la forfour EQ

Ci si sente al sicuro a bordo di questa Smart, concepita per essere unʼutilitaria di famiglia, in cui c’è posto per i bambini ma anche per gli amici. È l’auto perfetta per una passeggiata appena fuori città. Scelta non casuale Ostia e J-Ax non cʼentra niente! Ma qui opera Laureus, onlus nata nel 2000 a Londra e attiva nelle periferie di Roma, Napoli e Milano, che attraverso lo sport aiuta bambini e ragazzi provenienti da contesti disagiati a trovare la propria dimensione nella società. Windsurf, basket, pallavolo: lo sport per migliorare il mondo, per trasformare la vita delle persone, per ridurre il divario sociale che toglie opportunità ai meno fortunati. Mercedes-Benz sostiene tutto questo.

Ma torniamo alla prova della 4 porte elettrica Smart. Auto confortevole e piacevole da guidare, nel traffico cittadino si disimpegna con agilità, ma è pure brillante e senza dubbio scattante. Un leggero rollio si sente, ma solo se si sfiorano i 130 km orari. Se non guardi la colonnina della batteria ‒ che cala, lentamente ma cala ‒ ci si dimentica di essere al volante di un’auto elettrica. L’autonomia è di 160 km, ma scende a 130 se si tiene il condizionatore acceso per l’intero tragitto. Gli interni sono curati nei dettagli, dai sedili a tutte le rifiniture, perfettamente in linea con lo stile premium di Smart.

Molto utile è lʼapp Smart Control che permette, ad esempio, di attivare la pre-climatizzazione dellʼabitacolo mentre lʼauto è in carica, di monitorare il livello della batteria, la pressione degli pneumatici ecc. Buona la versatilità, nonostante gli scarsi 3,5 metri di lunghezza, perché lo schienale del sedile anteriore, lato passeggero, e i sedili posteriori si possono reclinare ampliando il bagagliaio fino a 975 litri. Le porte posteriori hanno un raggio di apertura di quasi 90 gradi, che favorisce l’accesso e l’uscita dall’abitacolo.

Nellʼottica di lungo respiro di Smart, proiettata verso un futuro esclusivamente elettrico, la forfour EQ svolge un ruolo importante. A listino costa da 24.918 euro, ma compresa cʼè la wallbox per la ricarica domestica. Attenzione però, con rottamazione ed ecobonus, il prezzo diminuisce di 6.000 euro! E con circa 19 mila euro ci si porta a casa una city car coi fiocchi, “CO2 free”.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali