Opel Astra, la migliore di sempre
Una vettura sempre più completa
Siamo a undici.
Tante sono le generazioni di
Opel Astra
che si sono succedute nel tempo, con gli ingegneri tedeschi che hanno saputo sempre rinnovarla e migliorarla. Questa che arriverà a breve sul nostro mercato ha undesign tutto nuovo, 5 porte ma con lo stile di un coupé
, ed è lʼAstra più aerodinamica di sempre con unCx di 0,285
. Significa più efficienza, cioè meno consumi ed emissioni, ma allo scopo serve anche la dieta di 200 kg cui è stata sottoposta.
Tgcom24 lʼha provata da Vienna a Bratislava, percorrendo poi 200 km intorno ai piccoli Carpazi
. E ne ha apprezzato la solidità sia delmotore diesel da 136 CV
che del nuovo "piccolo"1.0 benzina da 105 CV
. Giudizio ottimo per il cambio manuale, i cui innesti rapidi e precisi sono ben in sintonia con lo sterzo. Ma il pollice alto va dato a molte voci di guida:visibilità, spaziosità, tecnologie comfort e di sicurezza da categoria superiore
. Snella e leggera, nuova Opel Astra presenta linee fluide, ma con fiancate robuste. Lʼispirazione nasce dallaMonza Concept
, un prototipo di coupé visto un paio di anni fa. Lʼauto sembra più lunga dei suoi 4,37 metri, merito di varie suggestioni: fari dinamici con luci di posizione a LED, una linea di cintura alta e unʼaltezza che si riduce a 1,46 metri, un tetto sinuoso che scende verso il portellone.Il progetto dʼinterni ha pochi paragoni oggi nel segmento C:
i sedili, ad esempio, hanno la funzione massaggio, lʼabitacolo è connesso a Internet grazie ai nuovi servizi OnStar
(gentile voce italiana pur stando tra Austria e Slovacchia), e il sistema dʼinfotainment con schermo da 8 pollici è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I materiali usati sono di qualità e le imbottiture dei sedili ‒ certificate da esperti posturali ‒ confortevoli come su Insignia. Qualche difetto allʼaltezza della consolle centrale, per i troppi tasti che all'inizio un poʼ scoraggiano, ma i designer assicurano che cʼè stata una riduzione e la pulizia del cruscotto ne beneficia.Nuova Opel Astra è zeppa di contenuti hi-tech e dotazioni di sicurezza
, molti dei quali gestibili dal volante multifunzione. Nel nostro test drive è stato dedicato ampio spazio alla prova deifari a LED IntelliLux: fari intelligenti
, che scemano da abbaglianti ad anabbaglianti automaticamente, se sʼincrocia un veicolo nel senso opposto di marcia.Tra gli assi giocati da Opel nella dura partita del segmento C cʼè
Opel Eye
, la telecamera anteriore che vede a distanza segnali e oggetti poco visibili a occhio nudo e li trasmette sul monitor di bordo. Cʼè anche lavideocamera posteriore
, che si attiva inserendo la retromarcia, e ilsistema FlexRide che permette di regolare elettronicamente gli ammortizzatori secondo tre livelli: Standard, Sport, Tour
. Ampia la gamma motori, con benzina e diesel da 95 a 200 CV. Le due novità sono il 3 cilindri 1.0 turbo benzina a iniezione diretta da 105 CV e il 4 cilindri turbo 1.4 da 145 CV.Nuova Opel Astra arriva nelle concessionarie italiane a fine ottobre, i prezzi partono da 17.600 euro
. Imperdibile lʼofferta dei fari IntelliLux (1.300 euro, ma 1.000 li mette Opel).
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