FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Opel Astra, la migliore di sempre

Una vettura sempre più completa

Opel Astra
ufficio-stampa

Siamo a undici.

Tante sono le generazioni di

Opel Astra

che si sono succedute nel tempo, con gli ingegneri tedeschi che hanno saputo sempre rinnovarla e migliorarla. Questa che arriverà a breve sul nostro mercato ha un

design tutto nuovo, 5 porte ma con lo stile di un coupé

, ed è lʼAstra più aerodinamica di sempre con un

Cx di 0,285

. Significa più efficienza, cioè meno consumi ed emissioni, ma allo scopo serve anche la dieta di 200 kg cui è stata sottoposta.

Opel Astra, la migliore di sempre


Tgcom24 lʼha provata da Vienna a Bratislava, percorrendo poi 200 km intorno ai piccoli Carpazi

. E ne ha apprezzato la solidità sia del

motore diesel da 136 CV

che del nuovo "piccolo"

1.0 benzina da 105 CV

. Giudizio ottimo per il cambio manuale, i cui innesti rapidi e precisi sono ben in sintonia con lo sterzo. Ma il pollice alto va dato a molte voci di guida:

visibilità, spaziosità, tecnologie comfort e di sicurezza da categoria superiore

. Snella e leggera, nuova Opel Astra presenta linee fluide, ma con fiancate robuste. Lʼispirazione nasce dalla

Monza Concept

, un prototipo di coupé visto un paio di anni fa. Lʼauto sembra più lunga dei suoi 4,37 metri, merito di varie suggestioni: fari dinamici con luci di posizione a LED, una linea di cintura alta e unʼaltezza che si riduce a 1,46 metri, un tetto sinuoso che scende verso il portellone.


Il progetto dʼinterni ha pochi paragoni oggi nel segmento C:

i sedili, ad esempio, hanno la funzione massaggio, lʼabitacolo è connesso a Internet grazie ai nuovi servizi OnStar

(gentile voce italiana pur stando tra Austria e Slovacchia), e il sistema dʼinfotainment con schermo da 8 pollici è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I materiali usati sono di qualità e le imbottiture dei sedili ‒ certificate da esperti posturali ‒ confortevoli come su Insignia. Qualche difetto allʼaltezza della consolle centrale, per i troppi tasti che all'inizio un poʼ scoraggiano, ma i designer assicurano che cʼè stata una riduzione e la pulizia del cruscotto ne beneficia.

Nuova Opel Astra è zeppa di contenuti hi-tech e dotazioni di sicurezza

, molti dei quali gestibili dal volante multifunzione. Nel nostro test drive è stato dedicato ampio spazio alla prova dei

fari a LED IntelliLux: fari intelligenti

, che scemano da abbaglianti ad anabbaglianti automaticamente, se sʼincrocia un veicolo nel senso opposto di marcia.


Tra gli assi giocati da Opel nella dura partita del segmento C cʼè

Opel Eye

, la telecamera anteriore che vede a distanza segnali e oggetti poco visibili a occhio nudo e li trasmette sul monitor di bordo. Cʼè anche la

videocamera posteriore

, che si attiva inserendo la retromarcia, e il

sistema FlexRide che permette di regolare elettronicamente gli ammortizzatori secondo tre livelli: Standard, Sport, Tour

. Ampia la gamma motori, con benzina e diesel da 95 a 200 CV. Le due novità sono il 3 cilindri 1.0 turbo benzina a iniezione diretta da 105 CV e il 4 cilindri turbo 1.4 da 145 CV.

Nuova Opel Astra arriva nelle concessionarie italiane a fine ottobre, i prezzi partono da 17.600 euro

. Imperdibile lʼofferta dei fari IntelliLux (1.300 euro, ma 1.000 li mette Opel).