FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nuova Suzuki Swift, piccola idea sportiva

La vivacità sempre al centro del progetto

Suzuki Swift terza generazione e Tgcom24 è andata in Costa Azzurra per un primo banco di prova. La grande novità è che è unʼibrida “Smart”, cioè ha un ausilio elettrico da 3 kilowatt di potenza in più, che le servono per dare una spintarella in più in partenza e in accelerazione, diminuendo i consumi. Non è unʼibrida a tutto tondo, perché in elettrico non permette alcuna autonomia di marcia.

Nuova Suzuki Swift

Più sportiva dentro e fuori, la nuova Swift si presenta più bassa, corta e larga del precedente modello. E anche più leggera di 120 chili! Il passo invece cresce fino a 2,54 metri. Lo stile della 5 porte Suzuki però va nel segno della continuità, mentre i 265 litri del bagagliaio sono nettamente superiori a prima (54 litri in più!). Le linee sono più morbide, mentre il frontale esprime maggior personalità con la sua ampia calandra e le prese d’aria inferiori, come anche la fiancata coi passaruota allargati. È unʼauto luminosa e simpatica, con un bel display a centro plancia e un navigatore fruibile, pensato per riconquistare single e mamme. Per queste ultime è bene sapere che ora il passeggino ci sta nel portabagagli...

Provata lungo le strade da Cap d’Ail a Montecarlo, scivola veloce tra i tornanti e con un certo caratterino e rispondendo pienamente alle attese. Su strada Suzuki Swift è divertente, e lo è stata sempre stato. Chi ha avuto lʼoccasione di guidare la prima serie degli anni 90 (con un 1.3 benzina) la ricorderà scattante, nervosa, frizzante. Oggi le sensazioni del 3 cilindri 1.0 turbo sono le stesse e lʼauto continua a differenziarsi dalla concorrenza di segmento B per vivacità e piacere di guida. La potenza sale fino a 112 CV e vista i 900 kg e poco più significa prestazioni da sportiva vera. La posizione di guida è impeccabile, merito della seduta ribassata e del volante sempre pronto e preciso, gradevole anche per la lieve smussatura del lato inferiore.

Nellʼequipaggiamento di sicurezza entrano la frenata d’emergenza automatica, lʼavviso di superamento carreggiata e lʼallerta stanchezza. Non manca il cruise control adattivo. Il debutto nelle concessionarie italiane è previsto la prossima settimana, quattro le versioni: Easy, Cool, Hybrid, S, ma in più cʼè la Cool Launch Edition da 12.650 euro e lʼesclusiva versione limitata WEB con motore Boosterjet 1.0 da 112 CV Hybrid da 16.900 euro. Per questa anche una due giorni di corso di guida sicura interamente a carico di Suzuki.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali