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Nissan Micra bifuel, libertà di circolare

Bassi costi di esercizio e accesso a centri storici e ZTL

Nissan Micra si fa in tre.

Arriva infatti sul mercato italiano la versione a gpl della city car, con un bel motore turbo da 90 cavalli e lʼopzione per il cambio automatico. Siamo andati a Lainate per prendere confidenza con la nuova Micra bifuel benzina/gpl. Un modello che ammicca lʼocchio agli automobilisti italiani, visto che il gpl rappresenta il 9% del mercato in Italia, 14% se si considera il solo segmento B.

Il Gpl per potenziare Nissan Micra

La storia di Micra è una storia di affezione col pubblico italiano (molte le donne). Sono passati 35 anni da quando Nissan pensò di lanciare una concorrente diretta delle utilitarie Fiat sul nostro mercato. Le 5 generazioni di prodotto, per 3 milioni di pezzi venduti, sono però cambiate molto fra loro e adesso lʼAlleanza con Renault è ben evidente nelle tante soluzioni meccaniche e tecniche condivise, ma anche nel look, forse non troppo distante da quello della Clio. È però un modello che si lascia preferire nelle versioni più alte: il 67% sceglie Acenta e il mix uomini/donne si compone del rapporto 54 a 46.

Poi nella gamma Micra ci sono la nuova versione N-Sport e un evoluto sistema dʼinfotainment, segni distintivi per il segmento B, il più popolare nel nostro Paese. Poi, a far da valore aggiunto, ci sono i bassi costi di esercizio del gas, la diffusione capillare di distributori e libertà di circolazione che spesso le piccole a benzina o diesel non hanno: vedi ZTL, aree B e C, blocchi del traffico. A queste vanno aggiunte le certezze della Micra: buona ergonomia di guida, con il volante regolabile in altezza e profondità, sedili comodi e un bel bagagliaio da 300 litri, ma più di 1.000 abbattendo la seconda, nonostante il serbatoio a ciambella per il gas abbia tolto spazio alla ruota di scorta. Scarsina invece la visibilità dal lunotto, difetto di questa serie.

Ma come va? Per la sua versione a gpl Nissan ha scelto il 3 cilindri di appena 900 cc, ma con sovralimentazione turbo. Eroga buona potenza quindi (anche se il 4 cilindri benzina della N-Sport ne sviluppa 117 di CV!) ed è divertente da guidare. Buona la coppia ‒ 140 Nm fin dai 2.250 giri ‒ anche se le prestazioni sono mansuete: 12 secondi sullo 0-100 e velocità massima attorno ai 175 orari. Su strada ha un bilanciamento ottimale, è precisa negli inserimenti e lʼassetto basso e lʼottimo sterzo facilitano la guidabilità complessiva. Il cambio standard è il manuale a 5 rapporti.

Quel che colpisce è la fluidità della marcia col gas, perché il turbocompressore colma il gap di potenza quando si passa dai bassi regimi ai più alti. Il merito dellʼimpianto Gpl va allʼazienda italiana BRC, che ha installato un serbatoio da 42 litri che consente alla city car Nissan unʼautonomia, tra benzina e gpl, di quasi 1.000 km! Tre gli allestimenti, per prezzi che partono da 16.500 euro.