FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Kia Sportage, new look e soluzione mild hybrid

Un motore elettrico affianca il 2.0 CRDI 185 CV

È arrivato sul mercato italiano il nuovo Kia Sportage, il Suv medio della Casa coreana e modello di maggior successo del brand. Un restyling a meno di 3 anni dal varo dellʼattuale modello, eppure significativo sia dal punto di vista estetico che tecnico. La versione provata da Tgcom24 è infatti lʼinedita mild-hybrid 48 Volt, una prova partita da Milano e che si è spinta su fin verso i laghi.

Nuovo Kia Sportage

Un viaggio confortevole e rilassante, piacevole ma anche tosto, perché quando abbiamo chiesto al nostro Suv di accelerare, ha sempre risposto benissimo. Il motore termico a gasolio è affiancato da un propulsore elettrico che ne ottimizza lʼefficienza (riduce i consumi) e funge anche da generatore di energia per le sempre più crescenti funzioni di bordo. Il motore diesel è un 2.0 possente con ben 185 CV, che grazie al motore elettrico rigenera le batterie in determinate situazioni: decelerazione, discesa e marcia a velocità costante. Inoltre, è dotato di un nuovo sistema di assistenza in salita che rende leggeri i pendii peggiori. In accelerazione il sistema mild-hybrid fornisce fino a 12 kW di potenza in più.

In sintesi, nuovo Sportage dimostra di saper fare tutto bene ed è silenzioso sulle strade più vellutate come lʼAutostrada dei Laghi. Non perde però il suo agio neanche sui tracciati più difficili, pieni di curve e asfalti non proprio lisci. Ottimo il cambio automatico a 8 rapporti, dolce e rapido nei passaggi di marcia. Il restyling mirato allʼefficienza del suo modello best-seller si rivela anche nella nuova funzione “Moving Stop & Start”: se la batteria del sistema mild-hybrid ha un livello di carica sufficiente, il motore diesel si spegne automaticamente durante le decelerazioni o in fase di frenata, per riavviarlo non appena il guidatore preme di nuovo il pedale dellʼacceleratore.

Lʼinvestimento sulle motorizzazioni è stato massiccio, perché Kia adotta su Sportage anche il 1.6 U3 (ritenuto il motore diesel più pulito di sempre), proposto anche con trazione 4x4, mentre sui motori a benzina Kia ha messo il filtro antiparticolato. Passiamo adesso al look, che subisce cambiamenti in vari dettagli. Cʼè una griglia del radiatore di nuovo disegno, nuovi paraurti e nuovi fendinebbia (sulla GT Line della nostra prova), mente per tutte le versioni ci sono i proiettori full-LED. Le dimensioni restano le stesse: poco meno di 4,5 metri di lunghezza e larghezza e altezza importanti: 1.855 mm e 1.635 mm. Il bagagliaio è davvero spaziosissimo e funzionale.

Allʼinterno tutto sembra di ottima fattura: il volante è nuovo, come lo schermo 8 pollici e le cornici delle bocchette dʼaerazione. La versione GT Line propone i sedili in pelle bicolore. Tra i nuovi equipaggiamenti cʼè lʼAround View Monitor in HD, che permette di vedere a 360 gradi ciò che circonda lʼauto quando si viaggia. Nella gamma colori entrano 5 nuove tinte per la carrozzeria. Prezzi: la gamma parte da 24.500 euro, ma la nostra GT Line 2.0 diesel mild-hybrid con trazione integrale e cambio automatico costa 38.500 euro. La campagna lancio prevede 2.000 euro di sconto più altri 1.000 con rottamazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali