FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

DS 3 Cabrio, eleganza e performance

Il fil rouge con la DS21 Cabriolet di de Gaulle

Partire dai classici per approdare nel futuro. Citroen ha scelto questʼinterpretazione per presentare a Roma la DS 3 Cabrio Performance Line, erede del fascino della DS21 Cabriolet che negli anni 60 faceva innamorare mezza Europa. Tgcom24 ha provato la nuova versione sportiva della cabrio su base DS 3, e non si è lasciata sfuggire lʼoccasione per mettere le mani sul volante della DS21 e farsi un giro “en plein air” nella calda estate romana.

DS 3 Cabrio Performance Line

I valori in comune sono diversi: originalità, ricercatezza, cura del dettaglio. Il posizionamento però è diametralmente diverso: la nuova DS 3 Cabrio è un modello entry level, la DS21 Cabriolet invece unʼammiraglia decappottabile, col cambio semiautomatico sul volante e il freno a mano vicino al pedale del freno, che fungeva da vettura presidenziale per De Gaulle e Pompidou! Ma si sa, i tempi cambiano anche se non vorremmo, e oggi le ammiraglie portano le insegne di altri segmenti: i Suv ad esempio, e non a caso nel nuovo DS Store di Roma al centro della scena campeggiava il grande DS 7 Crossback.

Passiamo alla prova della nuova DS 3 Cabrio Performance Line, che offre un piacere di guida a 360 gradi grazie alla capote in tela di ultima generazione. Apribile elettricamente, anche in movimento e fino alla velocità di 120 km/h! La capote non è più ormai il classico telo, ma un tessuto multistrato che si avvale di materiali compositi, che quandʼè chiusa insonorizza lʼabitacolo come su una coupé, e quando aperta limita i fruscii per i passeggeri grazie anche al deflettore aerodinamico. Ciò rende magnifica lʼesperienza di guida scoperta per le strade di Roma, manco fossimo Gassman e Trintignant nel “Sorpasso”. Altra dote della capote è che si chiude senza togliere troppo spazio al vano di carico, la cui capienza arriva a 245 litri, e con 5 posti veri.

Il posto guida ribassato è quasi da sportiva, ma i sedili sono molto comodi e rifiniti nel dettaglio. Rifinito anche il cruscotto e tutti gli interni, con materiali eleganti e premium. La DS 3 Cabrio si guida piacevolmente anche grazie al cambio molto fluido e veloce e una frenata precisa. Per le strade collinari intorno al lago di Bracciano abbiamo potuto apprezzare le caratteristiche principali della cabrio francese, con lo scatto bruciante anche se il misto veloce del nostro itinerario la tiene a freno. La versione Performance è un poʼ uno sfizio, i 165 CV del motore turbo benzina sono tanti. DS però vuole affermarsi come marchio premium totale: elegante, ma anche sportivo. Le sospensioni sui basalti capitolini sono eccellenti, ma ci siamo astenuti dalla tentazione si sfrecciare sui sampietrini di Piazza San Pietro…

La gamma della DS 3 Cabrio è ampiamente personalizzabile, grazie alle 11 tinte della carrozzeria, i 4 colori della capote e le tante varietà di cerchi in lega (da 18 pollici la nostra versione) e gusci dei retrovisori. Le tecnologie sono d’avanguardia: fari LED Vision, frenata automatica dʼemergenza e telecamera di retromarcia, il Mirror Screen, che permette di fruire a bordo di tutte le funzioni dello smartphone. I prezzi della DS 3 Cabrio Performance partono da 30.400 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali