Stile che trasmette energia

La svolta estetica di Chevrolet Aveo

La linea è dinamica, ma su strada è più mansueta

13 Set 2011 - 16:52
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La linea è dinamica e trasmette energia. I doppi fari circolari dei gruppi ottici anteriori hanno tratti felini davvero belli, ma anche la fiancata che sale decisa verso la coda e con le maniglie nascoste delle portiere posteriori cattura lo sguardo per il suo taglio sportivo. Non c’è che dire, dal punto di vista estetico la nuova Chevrolet Aveo è una compatta proprio bella. E gli interni non sono da meno.

La plancia è avvolgente e integra un quadro strumenti ricco di contenuti ed elegante per quella retroilluminazione blu ghiaccio che sa anche di sportività. Inevitabile se il nume tutelare della nuova Aveo è addirittura la Corvette, la più leggendaria di tutte le Chevrolet, e della Corvette è la chiara citazione del cruscotto sdoppiato. Buoni gli spazi, ottimo il bagagliaio ed efficienti le motorizzazioni, tutte Euro 5. Insomma nel segmento B Chevrolet si gioca davvero un asso, unica carta possibile per battere le consolidate best-seller europee della categoria, rispetto alle quali la nuova Aveo è però più grande: 4,04 metri di lunghezza e l’impatto visivo sulla linea è evidente, la 5 porte Chevrolet sembra un’auto di fascia superiore.

E poi la vettura è cambiata integralmente rispetto ai modelli che l’hanno preceduta (Kalos, vecchia Aveo): ha un telaio tutto nuovo, come la scocca del resto, e le sospensioni sono tanto rigide nella struttura quanto morbide nella condotta su strada. Cresce così la sicurezza dinamica e lo dimostrano anche le dotazioni standard: controllo elettronico di stabilità, Cruise Control, Hill-Start per le partenze in salita, 6 airbag. Stabilità di marcia che si nota a vista d’occhio schiacciando il pedale dell’acceleratore e scivolando facilmente oltre i 160 orari. TGCOM ha testato la motorizzazione 1.2 benzina da 86 CV, tutt’altro che mostruosa, ma sicuramente più in sintonia con la carrozzeria rispetto all’altro 1.2 da 70 CV.

Ottima la gommatura, di serie sono montati pneumatici 195/65 da 15 pollici su cerchi in lega (nella versione LT provata). In curva non si avverte alcun rollìo e la traiettoria è sempre precisa, così da soddisfare la sensazione di padronanza della vettura, però forse la Aveo meritava un impianto frenante di maggior spessore: il “vecchio” tamburo posteriore e il disco anteriore da 256 mm di diametro sono in effetti il minimo indispensabile. Volendo la gamma Aveo propone anche un potente 1.4 benzina da 100 CV, peraltro abbinato a un cambio automatico, mentre per gli aficionados del gasolio è in arrivo per fine anno una motorizzazione 1.3 common rail con sistema start/stop di serie. Per un brand che si picca di offrire il massimo nel rapporto qualità/prezzo, la “nostra” 86 CV benzina è però la versione giusta: consuma poco, fa 100 km nel percorso misto con soli 5,5 litri e le emissioni di CO2 scendono sotto la soglia dei 130 g/km.

Nuova Aveo ha poi tutte le carte in regola per sfidare la concorrenza più agguerrita del segmento. Questa confortevole 5 porte di oltre quattro metri offre di serie il climatizzatore, la presa USB accanto al sinto-lettore CD/MP3 (sugli allestimenti LT e LTZ), l’ESC standard su qualsiasi livello e la scomoda collocazione del pulsante di disattivazione (dietro la leva del cambio) è un modo intelligente per far capire all’automobilista che è meglio non eliminarlo il controllo elettronico di stabilità. Classico il cambio, non rapidissimo negli inserimenti, a conferma che la sportività della Aveo è tutta nel design (per passare da 0 a 100 km/h, la nostra 86 CV ha bisogno di 13,4 secondi!). Prezzi come sempre interessanti: la promozione del momento li fa partire da 9.950 Euro, la versione LT da 86 CV parte da 12.250 Euro.

Sullo stesso tema