Novità Peugeot

Peugeot E-208 GTi

Anche la sigla “GTi” sposa la causa elettrica e finisce sulla Peugeot E-208. Ecco tutti i particolari della BEV di segmento B. 

15 Giu 2025 - 18:53
 © Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

GTi "atterra" sulla piccola sportiva di Peugeot ma declinata in chiave elettrica, con un motore dalla potenza importante e interventi di ottimizzazione su telaio e impianto frenante. La Peugeot E-208 GTi è stata svelata nella suggestiva cornice della 24 Ore di Le Mans 2025. Vi raccontiamo come è fatta. 

Gli esterni e gli interni

 Piccola "bomba" a batteria, che come tutte le sorelle a zero emissioni cerca di associare prestazioni di rilievo e sostenibilità. La E-208 GTi è stata progettata dagli ingegneri di Peugeot Sport di Satory e dai designer della Casa del Leone: l'aspetto grintoso viene evidenziato dal telaio ribassato di ben 30 mm, dalle carreggiate allargate di 56 mm davanti e di 27 in coda (qui si trova la barra antirollio) e dai cerchi forati da 18”...ma non è tutto. 

© Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

Nella parte inferiore del paraurti anteriore si nota uno spoiler, mentre al posteriore un diffusore specifico integra il fendinebbia a led. In abitacolo si riprende il leitmotiv degli esterni, con il colore rosso che campeggia su molti dettagli interni, sui tappetini, sulle cinture e sul volante in pelle rossa traforata e Alcantara. Meritano un discorso a parte i sedili, soprattutto quelli anteriori di natura sportiva, con i poggiatesta integrati e con una linea rossa centrale che si estende su seduta e schienale. Il volante compatto ha dettagli in pelle rossa traforata abbinata all’Alcantara.

© Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

© Ufficio stampa Peugeot

Powertrain e dettagli tecnici

 La E-208 GTi è mossa da un motore elettrico da 280 CV e 345 Nm di coppia, abbinato a un differenziale autobloccante integrato nel riduttore. In Peugeot Sport hanno anche svolto un lavoro importante per mantenere il peso contenuto e per migliorare le performance sono intervenuti anche sull'assetto, su sterzo, telaio e freni, il cui impianto prevede l'impiego di dischi anteriori da 355 mm e pinze a 4 pistoncini. La batteria è da 54 kWh lordi e sfrutta un sistema di raffreddamento ottimizzato, mentre l'autonomia dichiarata dalla Casa francese nel ciclo WLTP è di 350 km, con una stima di ricarica dal 20% all’80% raggiungibile in meno di 30 minuti se attaccati a una colonnina da 100 kW.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri