FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Opel Mokka-e, lʼelettrica alla prova del generale Inverno

A poco più di un anno dal lancio sul mercato italiano, abbiamo fatto il primo tagliando al B-Suv elettrico Opel Mokka-e

A poco più di un anno dal lancio sul mercato italiano, abbiamo fatto il primo tagliando a Mokka-e, il crossover Opel di segmento B a trazione elettrica, che si trova a fronteggiare una concorrenza sempre più folta e agguerrita, a dispetto del caro-energia che sta penalizzando anche i segmenti delle auto a batteria.

Opel Mokka-e e come aumentarne lʼefficienza in inverno

 

Tgcom24 ha svolto una prova di Mokka-e in previsione dellʼinverno (se mai arriverà dopo questʼautunno dolcissimo…), perché ridurre il consumo d’energia e conservare l’autonomia di marcia è la prima ragione dʼefficienza di unʼauto elettrica quando fa freddo. Con le temperature che scendono e gli impianti elettrici di bordo che vanno al massimo, è bene usare con sapienza le batterie e così vengono in aiuto le tecnologie. Già prima di partire, ad esempio, grazie alla pompa di calore montata di serie e allʼapp myOpel sul nostro smartphone, possiamo avviare il pre-riscaldamento dellʼabitacolo a vettura ancora ferma e magari collegata alla Wallbox, così da trovarla piena dʼenergia quando premiamo lo Start. Bastano pochi minuti e l’abitacolo raggiunge la temperatura di 21 gradi e lʼeventuale ghiaccio sui finestrini scompare.

 

Su strada ricordiamoci sempre che la frenata rigenerativa non soltanto non spreca energia ma la produce. A costo zero. Il motore elettrico diventa un generatore e converte l’energia cinetica della decelerazione in elettricità. Se chi guida passa alla modalità B, la batteria da 50 kWh prolunga la sua efficacia. Sulla nostra Opel Mokka-e è possibile settare fra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport, la prima favorisce l’autonomia rispetto alle prestazioni. Un altro aspetto da considerare è il beneficio che lʼUrban Suv 100% elettrico offre in termini di sicurezza, perché la batteria sita nel sottoscocca abbassa il baricentro e migliora la stabilità e la tenuta di strada. Protetta nel sottoscocca, resiste anche meglio alle basse temperature e alle condizioni invernali.

 

 

Quanto alle operazioni di ricarica, beh dipende dalla potenza del cavo e della colonnina, ma Opel Mokka-e può fare il pieno di energia anche in corrente continua a 100 kW, e trovata una colonnina del genere bastano 12 minuti per ottenere quanto basta a percorrere 100 chilometri. Ricordiamo che l’autonomia di marcia del powertrain da 100 kW (pari a 136 CV) con una singola ricarica arriva fino a 338 chilometri (nel ciclo misto WLTP), ma bisogna inserire la modalità Eco che limita lʼerogazione di potenza a 82 CV.

 

Giusto un cenno al look, nel quale si staglia il frontale Vizor che incastona i fari a Led ed è ormai adottato da tutte le nuove Opel. Il fascio di luce che proietta arriva fino a 400 metri! Allʼinterno spicca il cruscotto digitale e lʼinfotainment di ultima generazione con due schermi da 12,3 e da 10 pollici che danno vita a un ambiente digitale e connesso, sia in ambiente Apple che Android. Listino da 40.347 euro, comprensivo di Easy Wallbox e un anno di ricariche illimitate, ma gli incentivi pubblici per le auto elettriche (BEV) sono ancora ampiamente disponibili.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali