FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovo accordo tra Nissan e Renault

A Londra è stato pattuito il nuovo equilibrio tra il Gruppo giapponese e quello francese. La firma del nuovo accordo avverrà entro il 31 marzo 2023.

Nuovo accordo tra Nissan e Renault<br />
  - foto 1
Ufficio stampa Renault

Nissan e Renault hanno concordato la loro nuova forza all’interno dell’alleanza.

Emerge un bilanciamento assoluto delle rispettive partecipazioni azionarie incrociate, portate al 15% con diritto di voto, inoltre il gruppo Renault trasferirà il 28,4% delle azioni Nissan a un trust francese.

 

La firma entro il 31 marzo 2023

 I due Gruppi porteranno avanti progetti congiunti internazionali e lo faranno con una maggiore abilità e agilità. L’accordo verrà ufficialmente siglato entro il 31 marzo 2023 e favorisce anche un nuovo equilibrio finanziario (nel quale adesso Nissan si sente più a suo agio) e apre la strada a Renault per coltivare nel migliore dei modi le collaborazioni con Geely. Dopo tutto i tempi sono cambiati, da quando, nel marzo del 1999, prese vita l’Alleanza tra Renault e Nissan, con un gioco delle parti che vedeva i francesi in un periodo di forma strepitoso e i giapponesi in difficoltà e in crisi di liquidità. Oggi però l’Azienda di Tokyo si trova in una condizione diversa, di forza rispetto al 1999, grazie anche a una capitalizzazione di circa 14 miliardi di dollari, motivo per cui le forze in campo meritavano di essere riviste.

 

Nuovo accordo tra Nissan e Renault<br />
  - foto 2
Ufficio stampa Nissan


 

Come lavoreranno Renault e Nissan nel nuovo accordo

 La nuova organizzazione di Renault è stata confermata con Ampere e Horse. Il primo si occupa della realizzazione di veicoli elettrici col marchio Renault, il secondo (in cui subentra la relazione con i cinesi di Geely) sarà collegato alla nuova business unit di Renault denominata Power, che invece produrrà vetture a motorizzazione termica Renault e Dacia, e agirà come un fornitore mondiale indipendente, in grado di produrre 5 milioni di gruppi motopropulsori ibridi ogni anno e sviluppare tecnologie a basse emissioni. In questo contesto Nissan è pienamente coinvolta in Ampere così come nella collaborazione con Geely. Secondo quanto scritto da Automotive News, Nissan potrebbe affidare ad Ampere la realizzazione della nuova Nissan Micra, attesa nel 2026 e basata sulla stessa piattaforma Cmf-Bev che ospiterà la nuova R5 nel 2024 e la R4 nel 2025, mentre tutti gli altri modelli Nissan full electric saranno prodotti in proprio.

 

Nuovo accordo tra Nissan e Renault<br />
  - foto 3
Ufficio stampa Renault

 

Il resto lo scopriremo un po’ alla volta

 Brevetti, piattaforme, aree di produzione, competenze e collaborazioni; l’Alleanza si baserà fedelmente sui nuovi accordi, ma ci saranno situazioni da ridefinire ogni volta. Così, se il piano di produzione di Nissan sembra abbastanza definito, Renault produce l’elettrica Megane e la nuova Scénic su pianale Cmf-Ev (sviluppato da Nissan). Horse, partecipata al 50% tra Renault e Geely, sarà fornitrice della stessa Renault e Dacia, Nissan e Mitsubishi Motors,  e di tutti i marchi di Geely (Geely Auto, Volvo e Lynk & Co, in futuro anche Mercedes). Il flusso economico-industriale delle attività in essere potrebbe con il tempo riformulare nuovi equilibri, alterando quelli appena sanciti. Lo scenario potrebbe cambiare molto prima rispetto all’arco temporale che ha stretto i due Gruppi nella loro prima parte di vita industriale insieme.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali