FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Bridgestone consigli di viaggio

Il 63% parte con pneumatici malandati

Dal Web

Sono gli pneumatici il primo componente della sicurezza stradale, ma sono in tanti a sottovalutarli rispetto ai componenti meccanici, ad esempio i freni. Eppure sono il solo punto di contatto tra il veicolo e la strada ed è dal buon stato di questi che dipendono la stabilità dell'auto, la risposta dello sterzo, la frenata. Prima di partire per le vacanze è dunque opportuno controllare lo stato delle proprie gomme.

Dal Web

Anche perché uno studio condotto dal Centro Ricerche & Sviluppo di Bridgestone nel 2011 – ottenuto con la verifica di 46 mila veicoli di 11 Paesi europei – ha rilevato che il 63% degli automobilisti europei parte per le vacanze con pneumatici privi della corretta pressione di gonfiaggio. Addirittura il 20% ha il battistrada usurato o di spessore inferiore ai 3 mm, il livello ritenuto minimo per circolare con una certa sicurezza. È bene ripetere che marciare con pneumatici malandati diminuisce le possibilità di controllo del veicolo e, secondo, logora anticipatamente le spalle degli stessi pneumatici.

Oltre alla sicurezza, c'è una seconda motivazione per verificare il corretto stato d'uso delle proprie coperture ed è il consumo di carburante. Che cresce vistosamente man mano che lo stato degli pneumatici peggiora. Lo studio Bridgestone evidenzia che, per colpa di quel 63% di europei con le gomme non a posto, sono andati sprecati oltre 3 miliardi di litri di carburante lo scorso anno, per 5 miliardi di euro di maggior spesa al distributore. Danno per le tasche degli automobilisti e danno anche per l'ambiente, visto che dai dati di cui sopra emerge una sovraemissione di 7,4 milioni di tonnellate di CO2.

I consigli del colosso mondiale degli pneumatici sono dunque semplici: verificare le condizioni delle gomme prima di mettersi in viaggio. Un controllo che va fatto a pneumatici freddi e considerando che, se si caricano più passeggeri e molti bagagli, è preferibile avere un gonfiaggio maggiore. I livelli di pressione corretti sono riportati nel manuale di uso e manutenzione del veicolo, ma anche sotto lo sportello del tappo del carburante o all'interno della portiera.