Sue le auto meno inquinanti

Emissioni di CO2, il primato Fiat

In media 126 g/km di CO2

03 Ott 2011 - 09:22
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Lo scorso anno le auto vendute in Europa sono state in media del 4% più efficienti del 2009. Vale a dire che le emissioni medie di CO2 – attestate a 140 g/km - sono diminuite di quella percentuale. E Fiat ancora una volta si conferma il costruttore col parco autovetture meno inquinanti: solo 126 g/km di emissioni medie di CO2, quanto basta per staccare nettamente i gruppi PSA e Toyota, 130 e 131 g/km per loro.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La classifica emerge dal rapporto “How clean are Europe’s cars”, pubblicato dal network europeo Transport&Environment e i cui partner italiani sono le associazioni ecologiste Amici della Terra, Terra! e Legambiente. Attenzione però, i meriti di Fiat dipendono anche da una gamma composta perlopiù da vetture di piccola carrozzeria, anche se poi il gruppo torinese ci mette molto del suo, grazie agli innovativi motori a iniezione diretta, sia benzina che diesel, che monta sulle sue vetture. Ultimo dei quali, eletto “International Engine of the Year”, il bicilindrico turbo TwinAir di piccola cilindrata (appena 875 cc) e grande efficienza.

All’orizzonte ci sono però obiettivi ancora più stringenti. L’Unione Europea vorrebbe abbattere entro il 2015 le emissioni nocive di CO2 fino al limite dei 130 g/km (Fiat dunque già soddisfa quest’obiettivo), ma le associazioni ambientaliste vorrebbero arrivare alla soglia di 95 g/km entro il 2020. Senza però dimenticare che il biossido di carbonio (CO2) non è l’unico inquinante emesso dalle nostre autovetture, ossidi di azoto e polveri sottili (particolato) sono altrettanto nocivi e contro di loro si combatte oggi a colpi di additivi e filtri appositi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri