FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nissan X-Trail, spazio a gogò

Provato il nuovo motore 1.6 turbo benzina

Una linea curata, che perde parte della connotazione offroad della precedente generazione per guadagnare unʼeleganza stilistica molto piacevole. È questo l'approccio iniziale che abbiamo con Nissan X-Trail, il grande Suv di segmento D che Tgcom24 ha provato nella nuova motorizzazione turbo benzina 1.6 Dig-T da 163 CV, motore che si lega unicamente alla trazione a due ruote motrici.

Entrando a bordo, lʼiniziale sensazione di grandezza degli esterni trova tutta la sua conferma. LʼX-Trail è veramente enorme! Di spazio ce nʼè in abbondanza, il posto di guida è comodissimo e il passeggero accanto viaggia su una poltrona di prima classe, ma è il divano posteriore a stupire per il comfort di viaggio a 5 stelle che offre, con spazio in tutte le direzioni. La sorpresa continua aprendo il vano bagagli, perché lì ci sono due ulteriori posti a sedere, e si capisce allora come Nissan abbia veramente fatto le cose in "grande”, perché sono pochi i SUV che possano offrire così tanto spazio in questa categoria di prezzo! Una squadra di calcetto con le riserve e le borse, una di basket, i sette nani con le loro piccozze al canto di "andiam andiam… andiamo a lavorar", e dentro entrerebbero anche gli strumenti da lavoro!

L'abbiamo provata anche incuriositi da quanto potesse rivelarsi comoda, magari per uscire a cena con amici e stare tutti nella stessa macchina. E al divertimento assicurato bisogna aggiungere la totale sicurezza del pacchetto Safety Shield, che frena in automatico il veicolo, monitora la stanchezza del guidatore, ecc, infondendo tranquillità ai massimi livelli. Lʼauto è ben piazzata per terra, il motore ha unʼerogazione piacevole e continua fin dai bassi regimi, perché concepito per la marcia stradale (non è 4x4) e il cambio manuale a 6 rapporti è quello cui siamo abituati da sempre e gli innesti sono morbidi e precisi, non facendoci rimpiangere il cambio automatico che Nissan riserva su altre motorizzazioni. Ma questo è un benzina di piccola cilindrata ‒ 1.6 Euro 6 ‒ che consuma decisamente poco: 6,2 litri per fare 100 km nel misto. E che in autostrada dimostra di saper brillare: meno di 10 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

La nostra versione Tekna è però il top di gamma, ben rifinita, curata nei dettagli, con tetto apribile panoramico e poltrone rivestite in pelle. Tutto di serie come il navigatore e il clima bizona, il sistema di telecamere e sensori di parcheggio e le varie regolazioni elettriche. Questa macchina è veramente completa di tutto, ma la cosa che comunque lascia di stucco è lo spazio abitabile come per un monovolume 7 posti. Con in più la capacità di trainare rimorchi fino a 1.800 kg su pendenze del 12%. Interessante la forbice di prezzi di Nissan X-Trail 1.6 Dig-T 163 CV, che va da 25.600 euro e arriva ai 31.900 euro della nostra versione Tekna.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali