© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Tanti i vantaggi della soluzione ibrida a gpl, dallʼaccesso ai centri storici alle agevolazioni fiscali
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nissan lancia in esclusiva per il mercato italiano la Micra a doppia alimentazione benzina/GPL. Grazie al know-how della piemontese BRC Gas Equipment, che cura installazione e messa a punto in primo equipaggiamento dellʼimpianto per il gpl, la city car Nissan offre così una nuova chance al popolo delle city car.
I vantaggi del gpl, meglio della doppia alimentazione, sono evidenti nei minori costi del gas come carburante e nelle agevolazioni fiscali presenti in molte regioni italiane: bollo ridotto, accesso alle ZTL, ecc. E soprattutto, con un solo pieno dei due serbatoi ‒ benzina e gpl ‒ la Micra è in grado di garantire un’autonomia di oltre 1.000 chilometri, secondo il nuovo ciclo combinato WLTP. Una fruibilità davvero imperiosa per il segmento B, nel quale il gpl è molto apprezzato e vale oggi il 14% del mercato italiano (negli altri segmenti il gpl si attesta attorno al 9%).
La versione bifuel di Nissan Micra è equipaggiata con il 3 cilindri turbo benzina IG-T di cilindrata 1.0 e potenza di 90 CV. Un motore che, grazie al turbo a bassa inerzia, offre elevata reattività già dai bassi regimi, garantendo un’erogazione della potenza fluida e costante. Il cambio è manuale a 5 marce. Per passare da un carburante allʼaltro, il commutatore di alimentazione è posizionato nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio, ed è dotato di 4 Led nella parte inferiore che indicano la quantità di gpl nel serbatoio. Un altro Led nella parte superiore si accende di rosso quando lʼauto va a benzina e di verde quando marcia a gpl.
Il serbatoio da 42 litri per il gpl, a forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta e non toglie capacità al vano bagagli. Nissan offre di serie il riduttore necessario per collegare la presa di carica del serbatoio, che si trova sotto al bocchettone della benzina. Disponibile in tre allestimenti, Nissan Micra GPL costa da 11.900 euro, usufruendo dellʼEcobonus statale.