FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

MV Agusta lancia la nuova superbike media F3 RR MY22

MV Agusta ha lanciato la nuova F3 RR MY22, il top di gamma della serie F3, nata dallʼesperienza in pista

MV Agusta ha lanciato la nuova F3 RR MY22, il top di gamma della serie F3 con motore 800, il cui unico obiettivo ‒ dichiara la Casa varesina ‒ è ottenere il miglior tempo sul giro. Nella fascia di cilindrata media, in effetti, la F3 RR è una vera dominatrice con i suoi 147 CV erogati dal motore 3 cilindri, esaltati poi dal peso della moto contenuto in soli 173 chilogrammi.

Nuova F3 RR MY22

 

Lo sviluppo della nuova RR nasce in pista, dal prezioso know-how del Mondiale Moto2, dove il motore è però quasi un dettaglio, da accostare con sapienza alla ciclistica e allʼaerodinamica. La più sportiva delle F3 riesce perfettamente nellʼintento, grazie alla riprogettazione delle piastre telaio e in particolare dell’attacco del forcellone, che ha aumentato la rigidità torsionale e longitudinale della superbike, ottimizzando di conseguenza anche la precisione di guida e il feeling del pilota. Lʼopzionale kit con lo scarico Akrapovic in titanio, omologato per la circolazione stradale, eleva la potenza fino a 155 CV e fa scendere il peso della moto a 165 chilogrammi.

 

Il setting delle sospensioni è specifico per la F3 RR, come lo è anche il nuovo cerchio posteriore ottenuto mediante un innovativo processo di fusione. Ciò ha permesso di ridurre il peso del 7% e di conseguenza le inerzie del 10%, ma riducendo le masse non sospese ne ha beneficiato soprattutto la guidabilità della moto. Il motore da 798 cc Euro 5 ha poi le valvole in titanio e sfrutta la grande rapidità del cambio Quick-Shift EAS 3.0, la cui funzione bidirezionale rende più morbide e precise le cambiate sia a salire che in scalata.

 

La nuova RR vanta la piattaforma inerziale IMU sviluppata in Italia dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta. Questa piattaforma “legge” gli angoli di piega e vi adatta tutti i controlli, dallʼABS Cornering fornito da Continental al Traction Control fino al Controllo dellʼimpennata. Tutto è gestito da un dashboard TFT da 5,5 pollici, connesso con gli smartphone Android e Apple e in grado di dialogare con l’app MVRide. In vendita con 3 anni di garanzia, la nuova F3 MY22 costa da 21.900 euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali