FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Triumph Tiger Explorer, la GT versatile

Una moto dai mille impieghi

Lʼavventura è nel suo Dna, la versatilità è invece nel carattere, tanto da proporre al guidatore ben 5 modalità di guida, inclusa la sportivissima Rider.

Stiamo parlando della nuova Triumph Tiger Explorer, grande moto GT inglese che oggi si rinnova e che, grazie al nuovo impianto di scarico, soddisfa la normativa Euro 4. Una gamma versatile, come detto, disponibile in tre diversi modelli, tra cui una versione Low Seat a sella ribassata. Una scelta condivisa con la gamma Tiger 800.

Il possente motore della Tiger Explorer è un 3 cilindri da 1.215 cc che sviluppa la notevole potenza di 139 CV a 9.300 giri, per una coppia massima di 123 Nm a 6.200 giri. Gli ingegneri Triumph hanno optato per una inedita frizione idraulica assistita che consente di sfruttare al meglio tutta la potenza a disposizione e, al tempo stesso, rendere più leggera e facile la guida. Il cambio a 6 marce prevede la sesta con rapportatura lunga, che rende confortevole anche i viaggi più impegnativi e riduce il consumo di carburante di circa il 5%. Una moto del genere non poteva mancare delle migliori tecnologie comfort e di sicurezza, e così ecco lʼABS ottimizzato per le curve, il nuovo assistente in salita Hill Hold e il Traction Control di ultima generazione.

Il telaio della moto è stato riprogettato, prevede sospensioni WP con forcella da 48 mm ed estensione e compressione regolabili. Sui modelli XCx e XCA il telaio integra il sistema semi-attivo TSAS (Triumph Semi Active Suspension), che consente al pilota di regolare elettronicamente i parametri di smorzamento delle sospensioni anteriore e posteriore. La frizione anti-saltellamento aggiunge comfort e lo stesso fa lʼefficiente impianto frenante con due dischi flottanti da 305 mm sulla ruota anteriore, con pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini, e disco singolo posteriore da 282 mm. I prezzi delle nuove Triumph Tiger Explorer partono dai 15.300 euro della versione XR, salgono a 17.900 euro per la XCx (anche con sella Low Seat) e arrivano ai 19.700 euro della Tiger Explorer XCA.