Moto Guzzi lancia V9 Roamer e V9 Bobber
Una gamma inedita di 850 cc per la Casa lariana
Sono le prime immagini delle nuove Moto Guzzi V9.
Due modelli, due personalità distinte ‒ V9 Roamer e V9 Bobber ‒ per una moto che nella gamma di Mandello è assolutamente inedita. Vanno a colmare un gap tra le V7 seconda serie e le grandi California 1.400 cc.
Custom di pregevole fattura
, con un telaio di nuova progettazione, le Moto Guzzi V9 sono state grandi protagoniste allʼultima edizione di Eicma. Montano unmotore bicilindrico a V di 850 cc, Euro 4
, con trasmissione a cardano e cambio a 6 marceTestimoni di una tradizione custom sempre molto forte sulle sponde del Lago di Como, le Guzzi V9 si legano al fil rouge che inizia con la mitica
V35 del 1979
, e poi allaNevada del 1989
fino alla giovaneBellagio del 2007
. Il loro design mischia però stilemi classici e moderni:il serbatoio da 15 litri a goccia
,ad esempio, è in metallo
ed è rifinito con una pregiata verniciatura trasparente. Anche i parafanghi anteriore e posteriore sono in metallo, come vuole la tradizione Moto Guzzi. Più classica e ispirata alle custom anni 60 è laV9 Bobber
con i suoi cerchi da 16 pollici, mentre laV9 Roamer
raccoglie il testimone della Nevada e si presenta con una differente gommatura, da 19 pollici davanti e da 16 dietro.La modernità è data da dotazioni quali
lʼABS e il Traction Control
. Ma di serie sono pure l'antifurto immobilizer e lapresa USB situata sotto il cannotto di sterzo
, utile per la ricarica di smartphone e altri device. Dal know-how Piaggio arriva il sistema multimediale che connette la moto ad uno smartphone iPhone o Android. Un modo anche per soddisfare tendenze più giovanili, e non sorprende come le due V9 Bobber e Roamer siano proposte, in aggiunta alla 55 CV del bicilindrico 850, anche inversione depotenziata a 35 kW
(48 CV) per consentirne la guida ai giovani con patente A2.Quanto al carattere,
Moto Guzzi V9 Roamer è la custom universale
, facile e intuitiva, magnifica da esibire e appagante da guidare, ricca di dettagli unici e finiture da fuoriclasse. La sella lunga e imbottita ha un'altezza da terra di soli 775 mm ed è abbinata a un manubrio rialzato cromato. Ha invece unanimo più scuro e notturno la V9 Bobber
, caratterizzata dai grossi pneumatici e dal look total black. La posizione di guida è più raccolta e sportiva, con il manubrio basso drag bar verniciato di nero e una sella alta appena 770 mm dal suolo.
Le notizie del giorno