FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moto Guzzi MGX-21, la fortezza volante

La moto più imponente di Eicma

Guzzi MGX-21
ufficio-stampa

Uno spazio tutto per lei e occhi calamitati, quasi impressionati dalla mole della MGX-21, la "fortezza volante" come la chiama Moto Guzzi.

È su di lei che si fiondano i visitatori dello stand Piaggio allʼEicma, e sempre lei allʼinaugurazione aveva catturato gli sguardi del governatore della Lombardia

Roberto Maroni

e del presidente di Confindustria

Giorgio Squinzi

, a colloquio col padrone di casa

Roberto Colaninno

, numero uno del primo gruppo motociclistico dʼEuropa.

Moto Guzzi MGX-21, la fortezza volante


Moto Guzzi MGX-21 è la moto più grande, più anticonformista, più maestosa e più ricca della

73° edizione del salone milanese. Una grande "bagger” pensata per attraversare in lungo e largo gli States, concepita in California e che farà il suo debutto proprio in Usa, il prossimo mese di agosto a Sturgis, nel South Dakota. Perché gli spazi ampi e liberi sono il suo pane, e la MGX-21 li affronta con una

coppia di motovaligie laterali

che quasi si perdono nel design da "monster custom" della moto. Come si perde il motore, il possente

bicilindrico a V di 90° e cilindrata di 1.400 cc

che già conosciamo sulla Guzzi California, con i due grossi cilindri che sembrano letteralmente esplodere fuori dal serbatoio. Un motore modernissimo, il più potente mai costruito in Europa ed Euro 4.


Bassa dietro e sollevata sul davanti, con la

ruota anteriore da 21 pollici

e il maxi cupolino di protezione, la nuova grande Guzzi non passa certo inosservata. La verniciatura rossa dei coperchi in alluminio delle teste contribuisce allʼimpressione di forza della moto, che è stata rifinita con cura maniacale dei dettagli:

gruppi ottici a LED

, comandi elettrici sul manubrio in metallo, parafango anteriore e pannelli del serbatoio in carbonio, come anche le cover delle motovaligie e i coperchi della ruota anteriore. Tanta la tecnologia, con il

Ride-by-Wire multimappa, l'ABS a due canali, il Traction Control regolabile su tre livelli di intervento e il Cruise Control

. Una "bestia" sì, ma intelligente.