Si svolge ogni 5 anni!

Il Raduno internazionale Gilera

Ad Arcore e Monza la festa dei gileristi

15 Giu 2015 - 11:00

    © tgcom24

© tgcom24

Un evento che si svolge ogni 5 anni. Peccato la pioggia, ma che fa? ‒ direbbe la canzone ‒ quando si ha la possibilità di portare in pista la passione della propria vita? Il grande Raduno internazionale Gilera che si è svolto lo scorso fine settimana non si è lasciato intimorire neanche dalla pista bagnata di Monza, e a centinaia sono accorsi per i tre giri del programma sul circuito di Formula 1 più veloce e famoso del mondo.

Il Raduno internazionale Gilera

1 di 26
© tgcom24  | 
   © tgcom24  | 
   © tgcom24  | 
   © tgcom24  |

© tgcom24 |

© tgcom24 |

Un evento che è più di un raduno, nel senso classico del termine, è un evento speciale che ha cadenza quinquennale, celebrativo della storia Gilera, uno dei grandi marchi della tradizione di aziende motociclistiche lombarde. A organizzare il Raduno internazionale è il Registro Storico Gilera, che ha accolto lo scorso fine settimana circa 200 motociclisti privati (ma chi era presente dice che erano di più) tra Arcore ‒ patria storica del brand ora del gruppo Piaggio ‒ e lʼAutodromo di Monza. Qui alcune impeccabili Gilera storiche, perfettamente restaurate, hanno avuto lʼoccasione di girare tra i cordoli del celebre circuito domenica 14 giugno. Tre giri in pista, nonostante la pioggia battente e la velocità che non poteva superare i 60 km/h. Roba da arditi!

Sabato 13 giugno a Villa Borromeo ad Arcore erano esposte le Gilera costruite dagli anni 20 del secolo scorso fino al 1993. Il "vero" museo Gilera, marciante e restaurato, più rappresentativo di quello che, da qualche anno, Piaggio ha stabilito a Pontedera. Lʼaccoglienza allʼingresso del parco di Villa Borromeo lʼha fatta la VL 500 del 1922, la più antica moto ancora circolante della Casa brianzola, fino alle mitiche Gilera degli anni 80, dalla RV alla KX, dalla Saturno alla Dakota. Ma cʼerano anche quattro moto campioni del Mondo nelle classi 125, 250 e 500. Con nomi del calibro di Manuel Poggiali e dellʼindimenticato Marco Simoncelli, che nel 2008 vinse con Gilera il Mondiale nella classe 250.

Il Raduno internazionale Gilera questʼanno celebra la quarta edizione. Dopo le prime due del 2000 e 2005, la terza è stata anticipata di un anno, al 2009, per celebrare i 100 anni della prima Gilera, costruita a Milano. Il trasferimento ad Arcore avvenne nel 1915 e quindi questʼedizione del raduno segna il centenario del legame tra Gilera e la città lombarda. Per lʼoccasione è stata anche inaugurata una targa dedicata a Giuseppe e Ida Gilera, i fondatori dellʼazienda.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri