FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Honda Gold Wing, la libertà aurea

La moto non è mai stata più comoda e sicura

Le ali della libertà si colorano dʼoro. Almeno su una Honda, su una moto che da 40 anni incarna lʼapoteosi del mototurismo: la Gold Wing. Vederla è tutto un programma: imponente, maestosa, con sedute ultra-imbottite per due persone, la sella del guidatore alta da terra solo 740 mm, e riscaldabile come le manopole, il parabrezza regolabile in 6 posizioni e la compagnia di un impianto stereo da 80 Watt con 6 altoparlanti.

Honda GL1800 Gold Wing 2016

La nuova Honda GL1800 Gold Wing 2016 è lʼerede di un modello storico, che risale al 2001, ma il primo vagito fu emesso nel 1975 con lʼallora GL1000 che portò allʼespansione di un segmento poco battuto e di un nuovo modo dʼintendere la moto. Aveva però un motore 4 cilindri (già di per sé innovativo) da un litro, mentre la nuova Gold Wing monta un 6 cilindri di 1.832 cc di cilindrata. Eppure chi la guida non ne soffre la mole, la maneggevolezza è quasi sorprendente e il raggio di sterzata è di 3,3 metri. Per non parlare della stabilità data dal baricentro basso e della sicurezza data dallʼABS e dal Sistema di Frenata Combinata Honda (CBS), insieme allʼairbag per il pilota. La fluidità di marcia di questa regina delle due ruote è impressionante e totale è lʼassenza di rumorosità.

La fama di moto superdotata è stata coltivata nel tempo da Honda, che lʼha sempre arricchita di contenuti precisi. Come il Cruise Control, lʼimpianto di ventilazione di bordo con aria calda, i già ricordati airbag per il pilota e impianto stereo surround premium, che integra anche iPod, iPhone e penne Usb. Per viaggiare è perfetta: le valigie laterali e il top box consentono alla Gold Wing una capacità di carico totale di oltre 150 litri. Non troppo distante da unʼutilitaria a quattro ruote… E allora non resta che provare lʼebbrezza della nuova Honda Gold Wing, i suoi poderosi 118 CV e 167 Nm di coppia massima, assistiti da un cambio a 5 rapporti con overdrive, più retromarcia elettrica. Il prezzo? Beh, la GL1800 Gold Wing 2016 si fa pagare: 33.170 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali