Il maxi-scooter si rinnova

Nuovo Suzuki Burgman 650

Un bel balzo in avanti tecnologico

03 Dic 2012 - 09:44
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tra le novità su due ruote dell’inverno, senza megafoni ma sussurrata nelle giornate milanesi dell’Eicma, si nasconde il nuovo Burgman 650. Il maxi-scooter per eccellenza, amatissimo dagli italiani, sempre molto moderno nelle linee. Suzuki ne coltiva l’eccellenza da decenni e non c’è dubbio che sia stato “copiato” da altri costruttori, costringendo Suzuki a fare sempre un passo in più per confermarne la leadership.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L’ultima generazione di Burgman 650 ha le manopole che integrano gli scaldamani elettrici controllabili dal guidatore, lo scaldasella attivabile con un pulsante, lo schienale passeggero regolabile di 5 cm. Comfort, come dimostra il vano sottosella da 50 litri! E comfort anche di guida, basti osservare i nuovi fari anteriori multiriflesso, che restano sempre accesi, sia che si scelgano le mezze luci che gli abbaglianti, mentre i LED illuminano le luci di posizione e le frecce sono integrate negli specchietti retrovisori. Multiriflesso sono anche le due luci posteriori, così da favorire la perfetta visibilità del maxi-scooter anche nelle serate più buie.

La fama di Burgman ha sempre poggiato sulla sua maneggevolezza, indipendente dalla cilindrata. La sella non molto alta da terra, il passo di 1,6 metri, la notevole escursione della ruota (110 mm l’anteriore e 100 mm la posteriore), aiutano a mantenere in qualsiasi circostanza una guida fluida. E sicura, visto l’impianto frenante che – sulla versione 650 – si basa su dischi e ABS. Il motore resta lo stesso, cilindrata di 638 cc e raffreddamento a liquido, col confortevole cambio automatico elettronico.

Tra le novità di nuovo Burgman 650 anche alcune innovative funzioni della strumentazione. Sul display c’è l’indicatore EcoDrive che valuta lo stile di guida del pilota e lo incoraggia a scegliere uno stile più rispettoso dell’ambiente. Se si seguono i suoi consigli, si riesce a ridurre i consumi fino al 15 percento. Uno scooter davvero maxi, che Suzuki manda a listino a quasi 10 mila euro.

Sullo stesso tema