All’orizzonte anche una variante ibrida elettrica
© Ufficio stampa
La risposta francese a MP3 Piaggio (che il suo buon successo lo sta riscuotendo in Francia). Peugeot espone all’Eicma Metropolis 400i, il suo primo scooter a tre ruote. Che non nasconde di puntare al target degli “automobilisti”, anche perché in Francia questi mezzi non richiedono la patente moto per essere guidati e l’occasione è decisamente appetibile. Lo dimostra anche il Concept Scooter Onyx, sempre di Peugeot.
© Ufficio stampa
Metropolis 400i è un veicolo polivalente e ricco di contenuti, perfetto per “sostituire” l’automobile nelle tante giornate in cui proprio non è necessario spostarsi a bordo di una quattro ruote. Tra gli accessori dello scooter 3 ruote Peugeot ci sono il comando keyless, il navigatore satellitare e, per la sicurezza, il sistema combinato tra ABS e controllo di trazione. Il motore è monocilindrico di 400 cc ed è in grado di erogare 35 CV di potenza massima, quanto basta per rendere Metropolis 400i un mezzo idoneo a un uso più ampio di quello semplicemente cittadino.
Evoluzione tecnologica del 3 ruote Peugeot è Concept Scooter Onyx, che dispone della doppia alimentazione benzina/elettrica. Uno scooter ibrido plug-in, che associa al motore termico da 400 cc un motore elettrico collocato sulla ruota posteriore. La potenza combinata è di 45 kW (circa 60 CV) e la velocità di punta tocca i 150 km/h. Un vero piccolo bolide, ma ecologico e sicuro per la stabilità fornita dalla soluzione a tre ruote. In frenata recupera l’energia stoccata nelle batterie agli ioni di litio e così i consumi medi sono di 50 km con un litro. Un prototipo, ma sul quale Peugeot sta lavorando seriamente per la produzione di serie.