Bianca col tricolore sulla fiancata
© Dal Web
Pontedera – Non poteva mancare di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia uno dei simboli del Belpaese: la Vespa. Lo fa con una speciale serie celebrativa della PX 150, che si caratterizza per la livrea bianca e gli inserti tricolore verde-bianco-rosso sulle fiancate. Lo scudo reca il logo ufficiale del 150° anniversario 1861-2011, mentre nel controscudo c’è la targhetta identificativa del modello.
© Dal Web
Un onore e un dovere per Vespa, che per 65 anni (il primo modello fu prodotto nel 1946), ha rappresentato l’Italia nel mondo e ne ha incarnato uno degli aspetti più tipici: la voglia di vivere, la libertà di muoversi, la gioia. Un fenomeno di costume esportato in tutto il mondo: dal secondo dopoguerra a oggi la Vespa è stata venduta in 17 milioni di unità, in tre milioni la sola cilindrata 150, e il suo successo è assolutamente globale, con stabilimenti che, oltre che in Italia, la producono in altri Paesi del mondo.
Omaggio alla sua storia, questa Vespa speciale è equipaggiata di serie con la ruota di scorta collocata nella fiancata sinistra, in puro stile Vespa. Immutato il motore monocilindrico 2 Tempi di 150 cc (rispetta lo standard Euro 3), così come il cambio manuale a quattro marce. La scocca in acciaio assicura la classica solidità della Vespa, resa più sicura dal freno a disco anteriore da 200 mm di diametro e dal freno a tamburo posteriore.
Disponibile nelle concessionarie Piaggio dal 17 marzo 2011, la data esatta della nostra festa nazionale, Vespa PX 150° Anniversario Unità d’Italia costa al pubblico 3.550 Euro, IVA inclusa e franco concessionario, in pratica lo stesso prezzo del modello di serie. Il casco dedicato a questa serie e anch’esso con grafiche celebrative costa 90 Euro.