FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mercedes Classe G, i suoi primi e inarrestabili 40 anni

Per celebrare il suo fuoristrada, Mercedes ha pensato a varie iniziative, la prima riguarda il lancio delle serie speciali “Stronger than time edition”

I 40 anni di Mercedes Classe G

Sono trascorsi esattamente 40 anni da quando Mercedes iniziò a produrre, nello stabilimento austriaco di Graz, il fuoristrada per antonomasia della Casa tedesca: Classe G. Veramente allʼepoca si chiamava in un altro modo ‒ 240 GD e 300 GD i modelli a gasolio, 230 G e 280 GE quelli a benzina ‒ ma il 4x4 mito della Stella, in gestazione fin dal 1975, ebbe inizio allora.

Il nome Classe G venne fuori soltanto nel 1993 e non è più cambiato. Graz invece è sempre rimasta la città del veicolo, immortalato anche nel cinema da Gabriele Salvatores in “Marrakech Express” del 1987. Nello stabilimento austriaco, da sempre, il veicolo ha avuto nella trazione integrale e nei bloccaggi dei differenziali al 100% i suoi punti di forza, imprescindibili come il robusto telaio a longheroni e traverse.

 

Nel corso di questi 4 decenni sono usciti dalle linee di assemblaggio tanti modelli di Classe G, le cabrio a passo corto e le wagon a passo lungo, fino alla super lussuosa Maybach G 650 Landaulet con motore V12 e prodotta in soli 99 esemplari. Insomma, modelli per tutti! Anche per Papa Giovanni Paolo II, dal 1980 protetto dallʼesemplare blindato di Mercedes 230 G con vernice madreperla e sovrastruttura speciale a vetri.

 

Per celebrare il suo fuoristrada icona, Mercedes ha pensato a varie iniziative, la prima riguarda il lancio di tre serie speciali e il nome dice tutto: “Stronger than time edition”. Cioè “le versioni più forti di sempre”, a ribadire il vigore e la persistenza di Classe G nel segmento dei fuoristrada premium. Queste versioni hanno di serie i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, la telecamera a 360° per i parcheggi, la plancia con display widescreen e i sedili Multicontour attivi, fino al tetto scorrevole trasparente con chiusura Comfort e chiusura automatica in caso di pioggia.

 

La seconda iniziativa Mercedes riguarda il lancio del programma di personalizzazione G manufaktur, con colori esclusivi di carrozzeria, 64 combinazioni grafiche e cerchi in lega AMG neri da 20 pollici. Terzo momento speciale è il debutto dellʼesclusiva versione G 400d, con motore 6 cilindri potenziato fino a 330 CV e 700 Nm di coppia. Alternativa a benzina è la G 500, con un V8 4.0 da 422 CV. Queste due versioni dispongono, fra lʼaltro, di pacchetti esclusivi come quello con la regolazione adattiva dellʼassetto e dellʼammortizzazione.

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali