FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

McLaren Senna, la hypercar più potente del mondo

Motore da 800 CV per la favolosa creatura di Woking

La Formula 1 crea miti indistruttibili. Forse perché spesso ha divorato i suoi eroi, piloti come moderni cavalieri senza paura e invincibili. Ayrton Senna è stato uno di questi, per molti è il più grande pilota di sempre, e quel pomeriggio triste del primo maggio 1994 a Imola è fissato indelebile nella mente dei cultori della Formula 1.

Ecco la McLaren Senna

Al campione brasiliano la McLaren, la “sua” McLaren, ha voluto dedicare la più potente e veloce supercar stradale mai realizzata. Si chiama Senna ed è una hypercar, una di quelle vetture sviluppate come fosse unʼauto da corsa e pensate per correre in pista. Solo che, in un secondo momento, si vanno a spulciare i regolamenti per le rifiniture giuste che le permettono di spuntare lʼomologazione stradale con due posti a bordo. La McLaren Senna è così, favolosa nella creazione del design e nel formidabile impianto moto-propulsivo. È innanzitutto leggerissima, pesa meno di 1.200 kg, ha la trazione posteriore e monta in posizione centrale-posteriore un motore V8 4.0 biturbo, che sviluppa 800 CV di potenza e 800 Nm di coppia. In poche parole, il motore più potente mai montato su una vettura stradale.

Col suo rapporto peso-potenza di 668 CV per tonnellata, la McLaren Senna scatena una potenza “selvaggia”, con picchi inauditi che avrebbero fatto la gioia del grande Ayrton. Il cambio a 7 marce e doppia frizione trasmette la potenza alle ruote posteriori. È leggera, dicevamo, la hypercar britannica, con un telaio in fibra di carbonio denominato Monocage III, e con un sofisticato sistema di sospensioni derivato dal mondo delle corse. Ogni pannello della vettura è in fibra di carbonio e ciò si sposa bene allʼaerodinamica evoluta della vettura, che promette lʼequilibrio perfetto tra deportanza e stabilità, secondo la filosofia di design McLaren per cui “la forma segue la funzione”.

La nuova McLaren Senna farà il suo esordio a marzo, nel corso dellʼ88° Salone Internazionale di Ginevra, ma ora già possiamo vederne le prime immagini. Farà felici poche persone, perché a Woking ne saranno prodotte soltanto 500 esemplari. Il prezzo per il mercato Italiano è di 945.500 euro, IVA inclusa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali