FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

KTM 1290 Super Duke R, Super Duke R EVO e GT

KTM porta alla 78° edizione di Eicma tre nuove versioni per la gamma 2022 della 1290 Super Duke

KTM porta alla 78° edizione di Eicma tre interpretazioni inedite della 1290 Super Duke, “The Beast” come “amabilmente” i fan definiscono la hypernaked di Mattighofen. Nella gamma 2022 entrano infatti le nuove, cattivissime versioni R ed R EVO, questʼultima dotata di sospensioni WP APEX semi-attive di seconda generazione. Infine ha annunciato la versione GT 2022.

Il non plus ultra in fatto di sospensioni sportive

 

Rinnovata profondamente già nel 2020, la KTM 1290 Super Duke R è una moto iconica, una delle naked più potenti ed evolute al mondo, ulteriormente perfezionata nella gestione elettronica del motore. Questo è il nerboruto bicilindrico LC8 da 1.301 cc Euro 5, che sviluppa la bellezza di 180 CV e lʼimpressionante coppia massima di 140 Nm, la cui risposta è ulteriormente esaltata dal nuovo comando dell’acceleratore “Quick Turn”, dalla corsa ridotta di 7° e che si completa ora in 65°. Una soluzione che rende il motore più reattivo e che, inoltre, riduce l’angolazione del polso e del gomito del pilota quando guida in pista.

 

Esteticamente le nuove hypernaked della Casa austriaca si presentano con due belle livree blu e arancione o argento e arancione. Il telaio arancione è riservato unicamente ai modelli KTM R e si accompagna alle bellissime ruote a cinque razze sempre dello stesso colore. Ma il plus tecnico dei modelli 2022 sta come detto nel comparto sospensioni, con KTM che di serie propone tre modalità di smorzamento: Comfort, Street, Sport. Aggiungendo il pacchetto Suspension Pro, si hanno a disposizione tre altre modalità di smorzamento: Track (per la guida in pista), Advanced e Auto.

 

La stessa opzione Suspension Pro prevede inoltre tre livelli automatici di precarico: Low, Standard e High. Un’altra funzionalità opzionale del pacchetto è l’Anti-Dive e serve a evitare che la forcella affondi eccessivamente nelle frenate più intense. Questa, come la maggioranza delle funzioni elettroniche, può essere disattivata. Le nuove KTM 1290 Super Duke R 2022 e 1290 Super Duke R EVO arriveranno nelle concessionarie italiane da gennaio 2022.

 

La nuova KTM 1290 Super Duke GT 2022 monta il bicilindrico a V da 1.301 cc e 175 CV. L’equipaggiamento di serie prevede l’ABS Cornering e i riding mode Street, Sport e Rain, che possono essere ampliati con la modalità opzionale Performance. La moto è dotata di sospensioni semi-attive WP APEX tarate per le esigenze di una maxi-tourer, che ama affrontare le lunghe distanze. Anche qui cʼè la di serie la funzione Anti-Dive, di serie come lʼampio display TFT da 7 pollici. I cerchi sono gli stessi della R e le gomme di primo equipaggiamento sono Continental ContiSportAttack 4.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali