FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incredibile Multistrada, arriva la versione V4 Pikes Peak

Lʼimpresa della Pikes Peak si addice a Ducati, che vinse la cronoscalata più ardua al mondo, che sale fino a 4.300 metri di altezza.

Pikes Peak, Montagne Rocciose del Colorado. È qui che si corre la più temeraria e temibile cronoscalata al mondo per veicoli a motore. Succede da oltre un secolo, dal 1916 e tradizionalmente il 4 luglio, la festa della nazione americana. Qualsiasi costruttore che voglia dimostrare quanto resistente e affidabile sia un proprio veicolo deve salire a Pikes Peak, e Ducati nel 2012 vinse e batté il record fra le moto con Carlin Dunne in sella a una Multistrada. Unʼimpresa che oggi la Casa bolognese valorizza con la nuova Multistrada V4 Pikes Peak.

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

 

È la Multistrada più potente mai realizzata, lo si evince anche dalla livrea ispirata alla Desmosedici impegnata nella MotoGP. Il leggerissimo motore 4 cilindri (pesa circa 67 kg) sviluppa 170 CV di potenza a 10.500 giri e una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri/minuto. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak rimarca la sua sportività con le sospensioni Ohlins, i freni Brembo Stylema, il silenziatore Akrapovič in titanio e carbonio. La ruota anteriore da 17 pollici e il forcellone monobraccio, più vari altri componenti in fibra di carbonio, esaltano esteticamente e dinamicamente la magnifica Sport Tourer di Borgo Panigale.

 

La Pikes Peak International Hill Climb, però, è tuttʼaltra roba che una gara in pista. I piloti salgono fino ai 2.862 metri di altitudine, quando lʼossigeno già manca, ed è qui che è fissata la partenza! Poi la corsa verso il cielo, la “Corsa degli angeli” lʼhanno ribattezzata in America, 20 chilometri che si arrampicano dopo 156 tra curve e tornanti, per un dislivello di 1.439 metri. Il traguardo? A 4.300 metri sul livello del mare, da vertigine, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10,5 percento.

 

Il design della Multistrada V4 Pikes Peak mostra la sella rossa e nera, i portatarga laterali e accoglie tanta tecnologia, con lo schermo da 6,5 pollici che, tramite Ducati Connect, visualizza le mappe del navigatore dal proprio smartphone. Arriverà a dicembre nelle concessionarie, prezzi da 29.000 euro. E in dote la straordinaria affidabilità del motore Ducati V4 Granturismo, con i suoi intervalli di manutenzione da primato e il controllo gioco valvole fissato ogni 60.000 chilometri.

 

 

Nello speciale motori anche la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali