FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il “Robotaxi” è realtà, lo presenta Hyundai e si guida da solo

Sarà operativo dal 2023 il robotaxi Ioniq 5, auto a guida autonoma che opera in sicurezza senza conducente

Il Salone internazionale dellʼauto a Monaco di Baviera (prende il posto di Francoforte), lo IAA 2021, sarà sparso in un policentro di stand e aree e sarà anche possibile provare nuove auto. Alcune con livelli di guida autonoma a uno stadio avanzatissimo, come il robotaxi Hyundai basato sulla Ioniq 5 elettrica.

Chiamo il robotaxi e… schiaccio un pisolino

 

Il gruppo coreano si è avvalso della collaborazione di Motional, azienda leaderi nel settore dei veicoli a guida autonoma. Il robotaxi Ioniq 5 è un veicolo autonomo di livello 4 SAE, che opera in sicurezza senza conducente. Hyundai sostiene che potrà trasportare passeggeri dal 2023 attraverso una partnership storica con Lyft, il servizio di guida autonoma che già opera a Las Vegas. Certo resta il nodo delle normative che consentano queste tecnologie così spinte, ma il dado è tratto e presto avremo veicoli che si muoveranno da soli senza impulsi (se non strettamente necessari) dei guidatori in carne e ossa.

 

Altro che auto elettrica! Cosa che pure riguarda la Ioniq 5 che è 100% elettrica e viaggia a emissioni zero. Qui siamo nel campo della guida autonoma più avanzata e lʼincrocio delle due tecnologie ‒ trazione elettrica e guida autonoma ‒ promette di rendere più smart, sicuro ed ecosostenibile il settore dei trasporti. Il robotaxi Hyundai e Motional è dotato di oltre 30 sensori e li combina con un sistema di telecamere, radar e lidar, così da fornire al veicolo una percezione totale a 360 gradi, immagini ad alta risoluzione e il rilevamento di oggetti a lunghissimo raggio, per un funzionamento autonomo sicuro in diversi ambienti di guida.

 

La guida autonoma cambierà anche il nostro modo di vivere lʼautomobile. Avremo più tempo libero e saremo più propensi a svolgere attività durante un lungo viaggio, tanto che i costruttori dovranno inventarsi ambienti più comodi e spaziosi, ma anche più tecnologici, a cominciare dal “dialogo” con il robotaxi, del tipo: indicare una nuova tappa, una sosta repentina, un cambio dʼitinerario allʼultimo momento.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali