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Guidare sulla neve. I consigli utili

Quando la strada è innevata non si può fare affidamento solo sull'elettronica della vettura. Spesso la scarsa aderenza mette in crisi abilità di guida e sistemi di sicurezza. Ecco alcuni consigli per limitare i problemi di guida sulla neve.

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Siamo nel bel mezzo della stagione invernale e spesso capita di trovarsi a fare i conti con l'asfalto innevato e quindi con la perdita di aderenza.

Vi diamo alcuni consigli pratici per guidare sulla neve in sicurezza, per affrontare situazioni critiche e ridurre il più possibile le difficoltà.

 

La prudenza è fondamentale

 Quando si guida su strada innevata e con scarsa aderenza la prima mossa da fare è moderare la velocità e aumentare le distanze di sicurezza. Se l'automobile non è dotata di gomme invernali o di pneumatici "all season", allora dobbiamo fare attenzione che nel bagagliaio della vettura ci siano sempre le catene da neve, del modello e della misura giusta per essere applicate correttamente agli pneumatici in caso di necessità. Durante la guida, bisogna tenere conto della neve ai margini della carreggiata, che per l'occasione diventa più stretta; inoltre bisogna sempre fare attenzione ai camion spargisale e agli spazzaneve che rischiano di ingombrare la carreggiata e che spesso si fermano all'improvviso. Quindi, modera la velocitàe tenere accese le luci per essere più visibili sono dovute utili consigli.  

 

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Come gestiamo l'elettronica della vettura?

 Il controllo della frenata, della trazione e della stabilità sono sempre degli ottimi alleati, ma non bisogna solamente affidarsi alle loro capacità. Sulla neve l'aderenza delle gomme è più bassa che sull’asciutto e varia di continuo e in modo imprevedibile, rendendo l'auto difficile da controllare. Ad esempio, se si vuole partire su una strada innevata è necessario disinserire il controllo di trazione, che “taglia” la potenza per evitare che le gomme slittino. Sulla neve però non è una procedura che porta efficacia, poiché la potenza dimezzata può essere così tanta da impedire la partenza. Quando poi l’auto ha “macinato” i primi metri, allora si può riattivare il controllo di trazione che aiuterà l’automobile a essere più stabile possibile nei momenti di perdita di aderenza.

 

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Guidare e Frenare sulla neve

 Prima di tutto bisogna tenere conto del fatto che gli pneumatici sulla neve trasmettono una “presa” ridotta rispetto a quanto riescono a fare su asfalto asciutto. Bisogna inoltre considerare che, come tutti già sapete, l'ABS non è disinseribile, per cui bisognerà sviluppare una nuova sensibilità per frenare sulla neve, in relazione alla velocità e allo spazio che ci separa dalla vettura che ci precede. In generale, sulla neve i freni vanno usati con dolcezza, utilizzando soprattutto il freno motore e il meno possibile il pedale del freno. Anche in caso di slittamento il consiglio non è quello di frenare, ma quello di togliere un po’ alla volta il piede dall'acceleratore. Se è il posteriore della vettura a perdere aderenza, bisogna girare il volante dalla parte opposta verso cui sta sbandando l'auto (lo sguardo tenetelo sempre fisso sulla corretta direzione di marcia) e appena ritrovate la corretta aderenza, raddrizzate il volante per riprendere il controllo della vettura. Infine, se durante la frenata sentite il pedale che vibra, è normale: è il sistema frenante che sta regolando la forza da applicare ai freni per ridurre gli spazi di frenata. Un ultimo consiglio:cercate di guidare dolcemente, cercando di evitare frenate e accelerazioni brusche; lo sterzo delicatamente, soprattutto in curva quando la trazione è bassa.

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