Fiat lancia E-Doblò, campione di flessibilità a emissioni zero
La configurazione come veicolo commerciale è disponibile anche con motori a benzina e diesel
La quinta generazione del Doblò furgone e van passeggeri diventa elettrico.
Fiat ha scelto il classico powertrain da 100 kW per le due versioni di E-Doblò, comune a molti modelli elettrici della galassia Stellantis, il cui pacco batterie da 50 kWh assicura fra i 280 e i 300 km di autonomia nel ciclo misto (standard WLTP) con una singola ricarica.
Da sempre campione di versatilità e flessibilità, il polivalente modello Fiat è disponibile sia come vettura passeggeri, in questo caso esclusivamente a trazione elettrica, sia in configurazione van, cioè veicolo commerciale. In questʼultimo caso, accanto alla motorizzazione elettrica, Doblò è disponibile anche con motori termici 1.2 benzina da 110 CV e diesel 1.5 da 100 e 130 CV. Spicca il fatto che E-Doblò sia già il terzo veicolo da lavoro a trazione elettrica dopo i più grandi E-Ducato ed E-Scudo. Nel complesso il veicolo è prodotto in due lunghezze e tre diverse configurazioni: Van, Furgone Crew Cab e Combi.
Fiat E-Doblò marcia alla velocità massima di 130 km/h, ma dipende dalle tre modalità di guida selezionabili dal conducente: Eco, Normal e Power. Una velocità di rilievo se si pensa al veicolo per scopi professionali, con consegne e spostamenti in ambito perlopiù urbano. Grazie alla funzione di ricarica “quick charge” fino a 100 kW, E-Doblò passa dal 10 all’80% di batteria in corrente continua in soli 30 minuti. Nonostante lʼingombro delle batterie, può caricare fino a 800 chili di peso, contro la tonnellata del Doblò con motori termici. E può trasportare oggetti lunghi anche 3,4 metri.
Il van elettrico Fiat offre a richiesta un tavolino girevole centrale sulla seconda fila, per trasformare lʼabitacolo in un piccolo ufficio mobile. Molte le dotazioni “magiche” di E-Doblò, dal lunotto posteriore apribile (Magic Window) al tettuccio con mensola portaoggetti (Magic Top), passando per la telecamera esterna Magic View con angolo di visuale di 180 gradi e lo specchietto retrovisore interno polivalente Magic Mirror. Tutti disponibili nell’allestimento Launch Edition, che costa 40.000 euro ma occorre scontare lʼecobonus statale. Il listino ufficiale per la versione passeggeri a passo corto è di 38.400 euro.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali