Fiat 500X premiata in Usa per la sicurezza
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Successi globali per il crossover Fiat
© ufficio-stampa
DallʼItalia agli Usa e ritorno, passando per oltre 100 Paesi. È la giovane storia di Fiat 500X, il crossover costruito a Melfi, in Basilicata, ed esportato in tutto il mondo. Con successo, visto che negli Stati Uniti la 500X ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento alla sicurezza: lʼIstituto dʼAssicurazione per la sicurezza stradale, unʼautorità negli States e lʼequivalente dellʼEuroNCAP in Europa, ha eletto la 500X il crossover più sicuro del 2015 nella categoria small.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Il crossover Fiat ha ottenuto i voti più alti in tutti i tipi di crash test e gli è stato assegnato il titolo di "Top Safety Pick+". Test che comprendevano lʼimpatto laterale contro un grande Suv o pick-up; lʼimpatto frontale; la resistenza del tetto dopo un ribaltamento; un tamponamento in grado di rompere il parabrezza. Ebbene, in ogni test la Fiat 500X ha ottenuto il punteggio più alto. Sul mercato a stelle e strisce, la vettura è proposta con oltre 70 dispositivi di sicurezza e una forbice di prezzi che va da 20 a 29 mila dollari. Sullʼonda di questo risultato, Fiat ha lanciato una campagna pubblicitaria in Usa e, poi, lʼha importata con qualche adattamento in Italia. Il ritorno appunto, perché a ideare la campagna è stata lʼagenzia americana Sapient, adattata poi dallʼagenzia Leo Burnett.
Internazionalissima la musica del nuovo spot TV: quella Volare di Domenico Modugno che resta la canzone italiana più conosciuta al mondo. Lʼobiettivo Fiat è promuovere la nuova versione di 500X, quella con motore turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV Euro 6, cui è abbinato il cambio manuale a 5 marce e la trazione anteriore. Una versione adatta anche alla guida dei neopatentati. Prezzo lancio della versione base Pop è 16.900 euro, con un ricco equipaggiamento di serie che comprende i cerchi in lega da 16 pollici e il sistema dʼinfotainment UConnect Radio Touch.