FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferrari torna nelle gare granturismo con la 296 GT3 a 6 cilindri

I gentleman drivers della domenica avvertiti, la nuova berlinetta sportiva richiede competenza e coraggio

Maranello si regala una nuova sportiva granturismo per correre in pista e soddisfare i più corsaioli della strada.

La Ferrari 296 GT3 raccoglie lʼeredità della 488 GT3 e punta a gareggiare nelle competizioni GT, quelle che permettono la relazione più stretta con il cliente e il travaso più consistente di tecnologie sulle vetture di serie.

Ecco la nuova Ferrari 296 GT3

 

La grande novità della 296 GT3 è il ritorno in pista del motore a 6 cilindri, che Ferrari non impiegava dalla 246 SP. Il motore 3.0 di cilindrata a V da 120° e con i turbo interni è collocato in posizione più avanzata e abbassata rispetto alla versione stradale, a tutto vantaggio del baricentro ribassato e della rigidità torsionale, che rispetto alla 488 GT3 migliora del 10% circa. La potenza massima di 600 CV a 7.250 giri/minuto si abbina ai 710 Nm di coppia massima a 5.500 giri. Il cambio è nuovo e sviluppato appositamente per questa vettura, con la frizione monodisco dotata di 6 marce e disposta trasversalmente per favorire l’aerodinamica e la distribuzione dei pesi.

 

 

La nuova granturismo 296 GT3 nasce dal pianale della 296 GTB, la più recente evoluzione del concetto di berlinetta sportiva a due posti del Cavallino, con motore centrale-posteriore. Il telaio e la dinamica dellʼauto sono stati studiati per offrire prestazioni e facilità di guida tanto ai piloti professionisti quanto ai “gentlemen drivers”, gli appassionati piloti della domenica, esigenti, competenti, fieramente ferraristi. La 296 GT3 pesa in tutto appena 1.250 chili e la sua aerodinamica guadagna un buon 20% in termini di carico verticale rispetto alla 488 GT3.

 

Allʼinterno cʼè un upgrade profondo. Molti dei comandi e delle funzionalità sono infatti gestibili adesso tramite il nuovo volante, ispirato a quello delle monoposto di Formula 1. La collocazione del sedile Sabelt permette una visibilità ottimale, tanto di giorno quanto di notte. Il debutto in gara della Ferrari 296 GT3 è previsto alla 24 Ore di Daytona 2023.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali