Ferrari Purosangue, il primo Suv del Cavallino è una meraviglia
Abitacolo ultra comfort per quattro persone e dotazioni tecniche favolose, dalle sospensioni attive alle quattro ruote sterzanti
Eccolo il Cavallino finalmente ergersi su due zampe, con il suo assetto alto da Suv, spalle larghe e robuste.
Non sembra, ma Ferrari Purosangue è lungo quasi 5 metri e con un passo di oltre 3 metri per un abitacolo super comfort per quattro. Una rivoluzione annunciata per Maranello quella del primo Suv, dotato di motore V12, quattro ruote motrici e tutte e quattro sterzanti, cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti.
Con la sua architettura transaxle con motore in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, Ferrari Purosangue è una vettura unica. E bellissima! Esprime unʼimmagine di leggerezza pur essendo un Suv possente, anche per le portiere posteriori che si aprono controvento. Le scolpiture esaltano lʼaerodinamica e lʼeffetto leggerezza del corpo vettura, attraversata da soluzioni “bridge” tra frontale e fiancata, e lo stesso vale per il padiglione che dona una silhouette sportiva al Suv, privo di tergilunotto. Le gomme da 22 pollici davanti e misura 255/35 e 23 pollici al posteriore maggiorate fino a 315/30 danno la cifra della possanza del Suv, il cui telaio in fibra di carbonio riduce il peso e abbassa il baricentro.
Purosangue adotta un V12 aspirato che eroga 725 CV di potenza e un picco di coppia di 716 Nm a 6.250 giri al minuto, ma l’80% è pronto già ai bassi regimi. Le prestazioni sono come ci si attende da una Ferrari: da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e da 0 a 200 in soli 10,6 secondi, per una velocità massima di oltre 310 km/h. La gestione dell’imbardata in curva in accelerazione è garantita dalla combinazione fra il torque vectoring sull’asse anteriore, la ripartizione di coppia dell’E-Diff (il differenziale elettronico) e la generazione di forza laterale del sistema a quattro ruote sterzanti. Sospensioni attive Ferrari, F1-Trac e lʼABS evo con sensore 6-way Chassis Dynamic Sensor completano lʼeccezionale quadro tecnico del Suv.
Gli interni prevedono 4 ampie e avvolgenti poltrone riscaldate con comandi elettrici e dotate di ogni comfort, più un bagagliaio da 473 litri, il più capiente mai proposto su una Ferrari. Il posto guida sʼispira a quello della SF90 Stradale e trova il suo alter ego quasi simmetrico sul lato passeggero, dove spicca il display da 10,2 pollici decentrato. Integrati a bordo i device Apple e Android. La plancia a doppio cockpit crea 4 aree distinte in termini funzionali, volumetrici, materici e cromatici, mentre i rivestimenti perseguono sia la ricerca del lusso quanto la sostenibilità ambientale.
L’85% dei rivestimenti è prodotto infatti in materiali ecosostenibili, derivati da reti da pesca recuperate in mare e Alcantara di nuova composizione, anchʼessa riciclata. Ferrari Purosangue arriverà su strada la prossima primavera, con 7 anni di garanzia ordinaria e prezzi da 390.000 euro.
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali