FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eʼ una Alfa Romeo lʼauto più bella del mondo: la 8C 2900B Touring Berlinetta

Una creatura fantastica con più di 80 anni

Lʼauto più bella del Concorso dʼEleganza 2018 di Pebble Beach, il grande contest delle auto dʼepoca che si svolge ogni anno in agosto in California, è unʼAlfa Romeo. E precisamente una 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937 di colore blu scuro. Va a lei il titolo di “Best of Show”, sbaragliando una concorrenza di 209 modelli storici di rara bellezza.

La più bella del mondo

Una “signorina” di oltre 80 anni, che fu presentata la prima volta al Salone di Parigi del 1937 e poi a quello di Berlino del 1938, ma che ha alle spalle una storia lunghissima tra le due sponde dellʼAtlantico. Riporta in auge la straordinaria fattura artigianale della carrozzeria milanese Touring, partner storico di Alfa Romeo quando nellʼarea milanese si sviluppavano e producevano le migliori auto dellʼepoca. Per Alfa Romeo e Touring si tratta della terza vittoria nel Concorso di Pebble Beach, e sempre con il modello 8C 2900B: la prima volta fu nel 1988 con una versione spider e la seconda nel 2008 con un coupé.

Orgoglioso lʼattuale proprietario, il collezionista David Sydorick, che possiede 20 automobili rare tra cui la Ferrari Spider Corsa del 1947 con numero di telaio 002C. La storia dellʼAlfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta è davvero incredibile: venduta in Germania dopo il salone berlinese del 1938, vi restò fino al termine della II Guerra Mondiale, quando un soldato dellʼesercito britannico appassionato di Alfa Romeo la portò con sé in Inghilterra. Nel 1960, poi, lʼauto fu venduta a un sergente dellʼesercito americano e finì negli Stati Uniti. Altri passaggi di mano lʼavrebbero riportata in Italia, Regno Unito e ancora Germania, e qui è stata completamente restaurata negli Anni 90.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali