FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ducati Superleggera V4, un fulmine sulla strada
 

Una moto che nasce dallʼesperienza in MotoGP e la trasferisce intermente su strada

Ducati Superleggera V4

Manca un mese allʼinizio del Motomondiale 2020 (GP del Qatar) e le scuderie stanno presentando e mettendo a punto le loro supersportive in gara. Ma cʼè una moto che in strada va più veloce di quelle in pista, che nasce sì dal know-how racing della MotoGP ma spunta prestazioni da far impallidire le moto guidate dai vari Marquez, Dovizioso, Vinales, Valentino Rossi.

È la Ducati Superleggera V4, la moto di serie più potente e tecnologicamente avanzata di tutti i tempi. È fatta tutta in fibra di carbonio ‒ telaio, forcellone, ruote, persino la carena ‒ e monta un Desmosedici che arriva fino a 234 CV. Sarà costruita a Borgo Panigale in soli 500 esemplari, tutti numerati, perché un gioiello come questo va seguito passo passo in tutto il suo excursus. Lʼinizio delle consegne è previsto da giugno 2020, e agli appassionati che acquistano la Superleggera V4 è offerto un test in pista con la Panigale V4 R ufficiale del Mondiale Superbike e, per la prima volta, la possibilità di provare in esclusiva la Desmosedici GP20.

 

Quel che stordisce di questa favolosa superbike stradale è la sua leggerezza. Nomen omen, perché con appena 152 kg di peso complessivo (in configurazione racing kit) e un rapporto potenza/peso di 1,54 CV/kg, la Superleggera V4 riesce in prestazioni straordinarie, come in pista, ma è omologata invece per circolare su strada! Rispetto alla Panigale V4 R, da cui deriva, pesa 16 chili in meno, addirittura 23 kg col racing kit. Il motore Desmosedici Stradale R di 998 cc della V4 R eroga 224 CV a 15.250 giri e 116 Nm di coppia a 11.750 giri. Montando lo scarico Akrapovic in titanio si arriva a 234 CV.

 

Puramente sportiva la dotazione ciclistica, con una forcella anteriore Ohlins NPX25/30 da 43 mm e mono posteriore TTX36 sempre Ohlins. Esclusivo di questa moto è lʼimpianto frenante Brembo, con pinze Stylema R abbinate a dischi da 330 mm di diametro. Prezzi non ancora definiti ufficialmente, ma rumors raccolti a Borgo Panigale parlano di 100.000 euro per questa meraviglia, realizzata nellʼesclusiva livrea bicolore rosso/carbonio. Optional di qualità, infine, la tuta in pelle Dainese con airbag D-air e il casco in carbonio Arai.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali