FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BMW iX, il primo Suv nativo elettrico a novembre in Italia

Due versioni di grande potenza ‒ 326 e 523 CV ‒ e rapidità per la ricarica delle batterie: bastano 10 minuti per fare 120 km

Da qui al 2025 il Gruppo BMW spenderà 30 miliardi di euro per l’elettrificazione della gamma. Entro il 2023 saranno già 25 i modelli elettrificati, 13 dei quali completamente elettrici e in grado di coprire il 90% dei principali segmenti di mercato. Una spinta decisa che spiega il debutto a novembre del primo Suv nativo elettrico della Casa di Monaco: BMW iX.

BMW iX, Suv born electric

 

Già oggi cʼè a listino un altro Suv elettrico, ma BMW iX3 è una derivazione del noto X3, mentre lʼinedito iX spinge sul segmento delle auto a emissioni zero, esattamente come farà la berlina BMW i4, anchʼessa attesa per lʼautunno sulle strade italiane. Ma è solo lʼinizio, perché nellʼarco del decennio BMW si attende che metà delle sue immatricolazioni sia costituito da auto al 100% elettriche. Ma torniamo a iX, che esordirà in Italia nelle due versioni xDrive40 e xDrive50, entrambe quindi con la trazione integrale elettrica. La prima sviluppa una potenza di sistema di 240 kW (pari a 326 CV) e ha unʼautonomia di marcia di 425 chilometri; la più potente xDrive50 eroga 370 kW (523 CV!) e con una carica fa fino a 630 chilometri!

 

In seguito arriverà anche una versione iper-prestazionale, la M60 da oltre 600 CV, che è nel patrimonio genetico di BMW. Ma tutta la gamma del veicolo si muove nel solco dellʼeccellenza tecnica della Casa, disponendo di sospensioni pneumatiche di serie, di ammortizzatori a regolazione elettronica e dellʼIntegral active Steering. Il Suv nativo elettrico bavarese si avvale poi dellʼultimo sviluppo del software di gestione BMW Operating System 8, con un fantastico doppio schermo di bordo, da 12,3 e da 14,9 pollici, integrabili fra loro.

 

La trazione elettrica di BMW iX poggia su una batteria ad alta tensione che può ricaricarsi fino a 200 kW a corrente alternata DC sulla xDrive50 (150 kW sulla xDrive40). Significa che con 10 minuti di ricarica, il grande Suv premium assorbe lʼenergia sufficiente a percorrere 120 chilometri! E inoltre bastano 40 minuti per ottenere lʼ80% di ricarica delle batterie. I prezzi delle due versioni 40 e 50 partono, rispettivamente, da 84.000 e da 106.000 euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali