Iniziata la prevendita

Il ritorno del Maggiolino

L’auto evergreen per eccellenza torna in autunno

13 Ott 2011 - 10:44
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Torniamo a parlare del Maggiolino. Perché Volkswagen ha deciso: in Italia la nuovissima ultima versione del celebre Beetle si chiamerà proprio così – Maggiolino – rispolverando i ricordi dei tanti che si sono messi al volante dell’unica auto veramente evergreen mai prodotta. In prevendita già da qualche settimana, il nuovo Maggiolino arriverà nelle concessionarie Volkswagen in Italia a metà novembre.

Evergreen dicevamo. Il primo esemplare della “vettura del popolo” risale addirittura al 1938, in Germania c’era Hitler e nessuno ancora immaginava quali atrocità il mondo avrebbe attraversato da lì a poco. Il boom del Beetle/Maggiolino arriverà nel dopoguerra, ovunque nel mondo, un successo consacrato anche dal cinema negli anni 60: il Maggiolino divenne una star di Hollywood con le celebri avventure di Herbie. La storia recente ci parla invece di un’auto moderna e ultra-tecnologica, con però lo stile immutabile e la robustezza proverbiale che conosciamo. VW ha diffuso anche i prezzi del nuovo modello, da 19.700 a 28.000 Euro.

In Italia il nuovo Maggiolino sarà disponibile con tre motorizzazioni a benzina e due diesel. Tutte le versioni hanno di serie i cerchi in lega da 16 pollici, il climatizzatore, il Cruise Control, un pacchetto di dotazioni di sicurezza che va dall’ESP all’antislittamento ASR, più un impianto stereo standard radio-CD/MP3 con 8 altoparlanti. Le due motorizzazioni a gasolio conquisteranno il 65% del mix di vendite italiano: si parte col 1.6 TDI da 105 CV con cambio DSG, offerto anche in versione BlueMotion (elevato risparmio di carburante) con cambio manuale, mentre il top è rappresentato dal 2.0 TDI da 140 CV.

Per le motorizzazioni a benzina si parte dal 1.2 da 105 CV e si sale al 1.4 turbo TSI da 160 CV (proposto anche col cambio a doppia frizione DSG), fino al top del 2.0 TSI da 200 CV con cambio esclusivamente DSG e proposto in un allestimento Sport che include i sedili sportivi, i cerchi in lega da 18 pollici, il Park Pilot e uno speciale “Black Turbo Pack” a richiesta (gomme da 19”).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri