Renault promuove Brescia

Consegnate le prime Fluence Z.E.

Motore elettrico ed emissioni zero

13 Ott 2011 - 09:49
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Finiscono a Brescia le prime due Renault Fluence Z.E. italiane. La berlina totalmente elettrica sarà fornita al sindaco di Brescia Adriano Paroli e alla A2A, la grande utility company lombarda nel campo della distribuzione energetica, che tanto ha contribuito allo sviluppo dei trasporti elettrici a Brescia come a Milano con le sue centraline di ricarica delle batterie, per la Fluence e altri veicoli elettrici.

Per Renault si tratta di un’altra tappa importante del progetto pilota E-Moving, che segna il passaggio dall’era del carburante di origine fossile (benzina, gasolio) a quella dell’alimentazione elettrica e a emissioni zero. La Fluence è solo una delle quattro vetture Renault che, dal prossimo mese di novembre, dovrebbero conquistare in massa le strade europee e italiane, anche se il nostro Paese è un po’ in affanno nel settore. A Brescia però sono già 13 le vetture elettriche Renault consegnate: le due Fluence Z.E. sono infatti state precedute da 11 esemplari di Kangoo Z.E. forniti a società pubbliche e private partecipanti al progetto E-Moving, dagli Spedali Civili di Brescia (azienda ospedaliera) all’Associazione industriale Bresciana.

Con le sue linee slanciate e raffinate, più l’ottima abitabilità interna, Renault Fluence è una berlina di 4,75 metri di sicuro prestigio. La versione Z.E., cioè “zero emissioni”, dispone di un motore elettrico da 70 kW (più di 100 CV), che sviluppa una sontuosa coppia massima di 226 Nm. Propulsore che è alimentato da una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia di marcia di 185 km. Sul mercato italiano la Fluence Z.E. costa 27.200 Euro, cui bisogna aggiungere il prezzo del noleggio batterie: 82 Euro al mese per 3 anni, rispettando una percorrenza di 10.000 km l’anno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri