Con filtro antiparticolato di serie
© Ufficio stampa
A quattro anni dall’esordio su strada, Kia Cee’d si aggiorna con un nuovo motore diesel Euro 5 e un terzo livello di allestimento, Platinum, che si inserisce in mezzo ai due classici Lx ed Ex ma che offre un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore. Le due novità vengono proposte sia per la carrozzeria 5 porte che station wagon. Confermato uno dei punti forte della vettura: i 7 anni di garanzia.
Il nuovo motore turbodiesel common rail ha cilindrata 1.6 e una potenza di 90 CV, sfrutta la tecnologia della turbina a geometria variabile ed è molto efficiente: consuma appena 4,2 litri per 100 km nel percorso misto e le emissioni di CO2 sono limitate a 110 g/km. Di serie questa motorizzazione Euro 5 ha anche il filtro antiparticolato. Restano in gamma il più potente 1.6 diesel da 115 CV (anch’esso ha ridotto le emissioni di CO2, portandole da 118 a 115 g/km) e il 1.4 benzina da 90 CV, che col pari cilindrata diesel offre l’allestimento inedito Platinum. Sulla gamma Cee’d sono sempre di serie i controlli elettronici di stabilità e trazione (ESC e TCS) e 6 airbag.
L'allestimento Platinum propone di serie i cerchi in lega da 16 pollici, i fendinebbia, i retrovisori esterni in tinta di carrozzeria, riscaldabili e regolabili elettricamente’. All’interno sono parzialmente rivestiti in pelle il volante e il pomello del cambio. Una versione che pure costa soltanto 500 Euro in più dell’allestimento base Lx, vale a dire che Kia Cee’d 5 porte Platinum con motore diesel da 90 CV costa 17.800 Euro, chiavi in mano, la 1.4 benzina Platinum 15.900 Euro. Chi cercasse la maggiore versatilità della carrozzeria Sporty Wagon dovrà aggiungere 600 Euro in più e ne vale la pena, poiché è proprio questo modello ad aver catturato la maggior parte delle 22 mila Cee’d finora vendute in Italia (sulle 550 mila europee).