Ultima serie speciale della 5 porte italiana
© Ufficio stampa
È “veloce”, di nome e di fatto, l’ultima serie speciale di Alfa Romeo Giulietta, che arriverà a listino il prossimo fine settimana. Rende omaggio alla Giulietta Veloce del 1956, che contribuì a fare del marchio del Biscione uno dei vanti del “made in Italy”. La nuova Alfa Giulietta Veloce ha invece il compito di rafforzare la leadership italiana dell’auto nella categoria, dopo le 30 mila unità vendute nel 2012.
© Ufficio stampa
Esteticamente Alfa Giulietta Veloce si caratterizza per i cerchi in lega da 17 pollici, che accolgono pneumatici di misura 225/45 da 17 pollici, per le minigonne laterali, i cristalli posteriori oscurati, le calotte dei retrovisori esterni con trattamento titanio e le maniglie delle portiere anteriori cromate. I fendinebbia sono di serie. Col porte aperte del prossimo weekend, il pubblico avrà anche l’occasione (e fino a marzo 2013) di optare per la verniciatura bicolore, inclusa gratuitamente nel prezzo: un ulteriore segno di distinzione che costa, listino alla mano, 880 euro.
Anche gli interni denotano una marcata impronta sportiva. La zona centrale della plancia e il tunnel centrale svelano il trattamento in titanio voluto dai designer Alfa Romeo, mentre il volante è in pelle con una mostrina nero opaco e cuciture rosse. Inedito il tessuto bicolore dei sedili: Nero e Rosso con cuciture a contrasto. La dotazione di serie include il climatizzatore, l’impianto audio Alfa Sound System con lettore CD/MP3 e 6 altoparlanti, comandi radio al volante e vetri posteriori elettrici.
L’allestimento Veloce è disponibile sulla Giulietta equipaggiata col motore 1.4 Turbo Benzina da 120 CV, 1.6 turbodiesel 105 CV e 2.0 turbodiesel 140 CV, 1.4 Turbo Benzina/GPL da 120 CV. Il listino prezzi parte da 22.350 euro per la gamma a benzina e da 24.350 euro per quella diesel. La variante ibrida a gpl costa 24.450 euro.