FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Zika, Oms: "Allarme estremamente alto, virus si sta diffondendo"

"Questa epidemia è seria", ha detto il ministro della Sanità francese che ha invitato le donne incinte a non andare ai Caraibi

Zika, Oms: "Allarme estremamente alto, virus si sta diffondendo"

Il virus Zika "si sta diffondendo in maniera dirompente". E' l'allarme lanciato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Margaret Chan, che ha convocato una riunione d'emergenza per lunedì. "Il livello di allerta è estremamente alto", ha aggiunto. Nel corso del meeting dell'1 febbraio verranno indicati "i consigli per un livello appropriato" di allerta internazionale e "le misure da prendere nei Paesi colpiti e altrove".

Quello che preoccupa "particolarmente" l'Oms è "la rapida evoluzione" della situazione e la diffusione del virus che in alcuni Paesi "è stata associata all'aumento di nascite con il cranio di dimensioni piccole in maniera anormale". Lo scorso anno, ha aggiunto Chan, il virus Zika "era stato individuato nelle Americhe, dove adesso si sta diffondendo in maniera esplosiva".

Francia alle donne incinte: "Rimandate i viaggi ai Caraibi"
- La Francia raccomanda alle donne incinta di non recarsi nei dipartimenti francesi d'Oltremare a causa dei rischi legati al virus Zika. Le autorità transalpine prendono la minaccia molto sul serio. "In casi limitati ci possono essere conseguenze molto gravi", ha detto in radio il ministro della Salute, Marisol Touraine, aggiungendo: "Raccomando alle donne incita che sono attualmente in Francia e che intendono recarsi in Martinica, Guyana, territori d'Oltremare, di rinviare il vostro viaggio".

Vertice dei Paesi del Sud America
- Intanto il presidente del Brasile Dilma Roussef ha annunciato che martedì 2 febbraio si terrà a Montevideo, in Uruguay, una riunione dei ministri della Sanità dei Paesi Mercosur per studiare i provvedimenti da adottare nell'ambito della lotta contro il virus Zika in America Latina. Del Mercosur, il mercato comune del Sud America, fanno parte: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali